Nuovo appuntamento domani, giovedì 20 maggio, alle 17 con il ciclo di seminari online “I musei della restanza. Il museo come strumento di partecipazione, conoscenza, salvaguardia e promozione dei territori” organizzato, nell’ambito del seminario permanente Etnografie del contemporaneo, dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con la Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (SIMBDEA) e l’International Council of Museums (ICOM Italia). Pietro Clemente tratterà “I musei, tra nuove missioni e vecchie immagini”.
Negli anni 2000 la rete dei musei del mondo contadino – che sono stati la colonna vertebrale della museografia demoetnoantropologica italiana – hanno conosciuto una forte marginalizzazione, legata a problemi di finanziamenti, di professionalità mancanti, ma soprattutto di perdita di valore collettivo della loro missione, legata alla memoria della società contadina. A questa crisi, connessa anche a una nuova generazione di amministratori, questi musei hanno dato qualche risposta innovativa, spostando il loro baricentro dalla funzione conoscitiva primaria, a funzioni operative, di trasmissione di saperi, che da un lato li allontanano dal mondo delle professionalità museali ma rilanciano dall’altro missioni legate al futuro delle zone interne e fragili in cui per lo più sono nati e possono diventare anche una risorsa sociale e un fattore di resistenza e sviluppo.
Pietro Clemente. Già professore di Antropologia culturale all’Università di Firenze e già docente nelle università di Siena e di Roma, è presidente onorario della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demo-Etno Antropologici (SIMBDEA); presiede il consiglio scientifico della Fondazione Museo Guatelli, è membro della giuria del Premio Silvia dell’Orso, membro della redazione della rivista Lares e della rivista Antropologia Museale. È autore di saggi su tematiche della cultura popolare, dei musei, della storia dell’antropologia. Ha ricevuto il Premio Cocchiara per gli studi demoetnoantropoloigi per il 2018. Tra gli scritti recenti: “Le parole degli altri. Gli antropologi e le storie della vita”, Pisa, Pacini, 2013. È presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea ISRSEC “Vittorio Meoni”.
Il seminario sarà liberamente fruibile in diretta streaming sulla pagina Facebook, sul canale Youtube del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e su ZOOM al seguente link: https://zoom.us/meeting/register/tJcoce2upj4jHtSG2DO7rwTk3r4TJkjX9qqX .