Il Teatro Massimo di Palermo anche quest’anno accoglie il consueto invito ad aderire al simbolico silenzio energetico di “M’illumino di meno”, la Giornata per la sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005, per un futuro più illuminato, all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici. Per l’occasione oggi la facciata del Teatro Massimo sarà spenta dalle ore 18 alle ore 20.
Un’edizione speciale, questa del 2021, dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere, nel modo di abitare il pianeta, con una particolare inevitabile quanto doverosa attenzione al filone sanitario, raccontando anche le adesioni di ospedali, Asl, medici e infermieri. Oltre ai patrocini istituzionali, che includono la Medaglia della presidenza della Repubblica, quest’anno sono arrivate anche le adesioni di tante strutture sanitarie che da oltre un anno sono impegnate per fronteggiare il Covid.
Luci spente, dunque, per quello che è ormai il luogo simbolo della città a testimoniare la piena condivisione di Palermo al tema della sostenibilità, ma anche a promuovere quell’evoluzione ecologica necessaria ad uscire nella maniera migliore dalla pandemia. La puntata speciale di Caterpillar, on air su Rai Radio2 oggi dalle 18, verrà trasmessa per la prima volta anche in Visual Radio sul canale Rai Radio2 di RaiPlay. Sarà un lungo racconto, con i conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti, di adesioni alla 17/a edizione: comuni, aziende, persone che stanno facendo un Salto di Specie verso la sostenibilità ambientale.