Anche quest’anno il Mennea Day rievoca la figura dell’indimenticabile “Freccia del Sud”, campione olimpico e la sua mitologica impresa: correre i 200 metri in 19.72 alle Universiadi di Città del Messico il 12 settembre 1979.
Pietro Mennea è l’unico duecentista della Storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive (dal 1972 al 1984). In virtù della sua carriera sportiva è stato insignito dell’ordine olimpico nel 1997 e introdotto nella Hall of Fame della FIDAL, che include gli atleti italiani che abbiano ottenuto risultati ai massimi livelli internazionali dell’atletica leggera.
In Sicilia saranno due le manifestazione nel nome di Mennea: Trapani ed Avola (organizzato da ASD Atl. Avola)
L’A.S.D. Centro Sportivo Valderice, affiliata alla F.I.D.A.L., ha organizzato il “Mennea Day” per le categorie del settore promozionale Maschile e Femminile Esordienti (A-B-C), Ragazzi/e, Cadetti/e.
Sotto l’attenta organizzazione di Angelo Enrico dalle ore 15,30 prenderanno il via gli Esordienti C (nati 2015/16) maschili, a seguire le altre gare dalle categorie più giovani d’età sino alle più anziane.
Dopo quarantatré anni Pietro Mennea è sempre nei cuori degli appassionati di atletica di tutto il mondo.