Quattrogatti dell’armatore Andrea Casini si aggiudica la terza edizione del Memorial “Piero Majolino”, manifestazione dedicata all’ex dirigente sportivo del Circolo della Vela Sicilia prematuramente scomparso nel 2020.
La flotta dei partecipanti è partita da San Vito Lo Capo: l’equipaggio vincitore ha tagliato il traguardo davanti al Circolo della Vela Sicilia alle 16,22 percorrendo 29,4 miglia in circa sei ore e venti minuti. Il Comet 45 che regata con i colori della Società Canottieri Palermo ha preceduto sul traguardo Cochina dell’armatore Giorgio Fabri con a bordo lo skipper Edoardo Bonanno.
La barca del Circolo della Vela Sicilia si era aggiudicata le prime due edizioni del memorial e ha mancato di un soffio il tris. Terzo posto per Lirae dell’armatore Alberto Wolleb del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Sabato sera alla Casetta dei pescatori a San Vito Lo Capo si è tenuta la parte culinaria del Memorial “Piero Majolino”.
Alla partenza da Mondello verso San Vito agli equipaggi erano stati consegnati gli ingredienti per preparare due piatti: uno assegnato dall’organizzazione e uno scelto dall’armatore. I velisti hanno preparato le portate durante il viaggio e la giuria, della quale faceva parte anche Pietro Adragna, reduce dalla partecipazione a MasterChef11, ha valutato il lavoro degli chef di bordo.
Lunedì pomeriggio al Circolo della Vela Sicilia nel corso della premiazione della regata saranno proclamati i vincitori della gara culinaria: tre le categorie, i vincitori assoluti, quelli della categoria “piatto assegnato” e quelli “dell’armatore”.
Il Memorial Piero Majolino è stato organizzato dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione di Tasca d’Almerita, Olio Barbera e CaroCavallo & Velasurf.