“Malattie sessualmente trasmissibili” nella “Settimana dello studente”

0
370

Pubblico giovanile delle grandi occasioni, per il convegno scientifico inserito all’interno della “Settimana dello studente” dell’istituto superiore “Francesco Ferrara” di Palermo, sul tema “Malattie sessualmente trasmissibili” promosso dal Rotary Club Palermo Montepellegrino, presieduto dal professore Antonio Fundarò, in collaborazione con l’Asp 6 di Palermo, “Dipartimento Salute Donna e Bambino – UOC Organizzazione servizi sanitari della famiglia”.

Il Corso, rivolto ad alunni dell’istituto Francesco Ferrara, presieduto con eccezionale competenza dal dirigente scolastico professoressa Patrizia Abate, è stato organizzato, inoltre, in collaborazione con la “Commissione Malattie Sessualmente trasmesse” del Distretto 2110 Sicilia Malta 

Saluti e con l’intervento didattico-formativo del dirigente scolastico Prof. Mario Veca.

Secondo il Ministero della Salute le infezioni sessualmente trasmesse rappresentano un problema rilevante per la salute pubblica, soprattutto nei giovani tra i 15 ei 24 anni. Tale fascia di età risulta, quindi, molto più esposta allo sviluppo di queste patologie, probabilmente a causa della scarsa informazione e dell’insufficiente conoscenza dei modi per prevenirle. 

A porgere i saluti la Prof.ssa Patrizia Abate, Dirigente Scolastico dell’IIS “Francesco Ferrara” e il Prof. Antonio Fundarò, Presidente del Rotary Club che, ad inizio dell’incontro ha incontrato i rappresentanti degli studenti del CdI. La preside Patrizia Abate, ha sottolineato che “obiettivi del corso, fortemente richiesto, per il secondo anno consecutivo, dai ragazzi, sono: aumentare il livello di informazioni corrette; confrontarsi e riflettere sulle scelte e sui comportamenti sessuali; conoscere quali sono gli atteggiamenti personali che facilitano o ostacolano l’adozione di comportamenti preventivi: potenziare le capacità di esercitare un’influenza sui compagni che favorisca l’adozione di comportamenti preventivi”.

Di spessore la relazione del Dott. Rocco Billone – Direttore UOC Organizzazione servizi sanitari della famiglia e della dottoressa Antonella Cappellano. Ha concluso i lavori il Dott. Salvatore Russo, già Direttore Sanitario dell’Azienda ASP Palermo, Presidente in coming del club che del convegno è stato l’organizzatore. 

“Per contrastare il fenomeno di disinformazione e soprattutto per diffondere tra i giovani la buona pratica della prevenzione il Rotary Club Palermo Montepellegrino con la collaborazione dell’ I.T.C. “Francesco Ferrara” di Palermo, ha voluto proporre il progetto rotariano con lo scopo di iniziare un percorso educativo. C’è ancora una forte esigenza di informazione tra i giovani, categoria maggiormente a rischio, e verso i quali deve essere promossa un’educazione a comportamenti sessuali responsabili. La cattiva informazione e la diffusione di notizie false sono ancora più pericolose del sottovalutare l’importanza della prevenzione delle Malattie sessualmente trasmissibili”, ha commentato il presidente del club prof. Antonio Fundarò.

“Conferenze, come queste”, continua Fundarò, “servono per fornire informazioni imparziali e scientificamente corrette  agli studenti delle scuole superiori, in sintonia con la sfida lanciata dall’OMS su tali tipi di malattie. Non va dimenticato che tale sfida confina con altri problemi come le gravidanze indesiderate in adolescenza e la violenza sessuale; pertanto, indirizzare la formazione a ragazze e ragazzi è determinante per  migliorare la qualità della salute sessuale nella nostra società. Un’informazione corretta potrà fare  maturare un atteggiamento positivo e responsabile verso la sessualità, con una riduzione delle malattie sessualmente trasmesse e delle gravidanze indesiderate”.

Apprezzamento hanno manifestato i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto, Marco Cusumano, Maria Picciurro, Silvio Domenico Pizzo, Lorena Bevilacqua, per i quali “È possibile definire l’adolescenza come un lungo periodo di trasformazioni biologiche e psicologiche. Noi rappresentanti dell’Istituto Francesco Ferrara abbiamo cercato di aiutare i ragazzi e le ragazze con dei seminari appositi per la crescita di ognuno di noi. Ciò che riguarda ognuno di noi è soprattutto il “sesso” in tutte le sue sfaccettature, purtroppo visto ancora come un tabù. Tutti sanno come farlo ma spesso non sanno come proteggersi da conseguenze indesiderate. Il sesso serve a conoscere se stessi più che per conoscere gli altri. Serve a conoscere il proprio corpo e a crescere. Al giorno d’oggi si teme più una gravidanza che la paura di infettarsi con malattie sessualmente trasmissibili, e nel nostro piccolo vogliamo cercare di non far passare questo messaggio così sbagliato almeno ai nostri compagni e alle nostre compagne. Spesso, però, i ragazzi non conoscono i rischi e li sottovalutano a causa della mancanza di una corretta informazione. Noi speriamo di lasciare qualcosa ai giovani d’oggi con questo incontro. Dobbiamo sentirci sicuri e liberi di parlarne, che sia in un istituto scolastico, a casa e con gli amici; dobbiamo essere curiosi, informarci, ascoltare e far domande. Vogliamo semplicemente che questi tabù finiscano, che non ci sia più alcun limite e nessuna vergogna. Abbiamo iniziato proprio da qui, dal nostro Istituto. Ringraziamo infinitamente i medici del Rotary Club, che con tanta disponibilità e professionalità hanno tramandato il messaggio che cercavamo di dare”.

Il prof. Antonio Fundarò, nel ringraziare il Dirigente Scolastico Patrizia prof.ssa Abate, gli studenti, il dott. Totò Russo, autorevole primario e rotariano, l’ASL n. 6 di Palermo, da sempre sensibile al tema della formazione, si è auspicato che questa collaborazione possa continuare e consolidarsi nel tempo.