Lutto nel mondo del doppiaggio: è morto Claudio Sorrentino, la voce di Richie Cunningham, Travolta e Stallone

0
502
© Claudio Sorrentino Twitter

Claudio Sorrentino, attore, conduttore, doppiatore di tantissimi volti di Hollywood, è morto ieri sera a Roma per Covid, all’età di 76 anni.

Fratello della doppiatrice Liliana Sorrentino, Claudio era nato a Roma nel 1945 e fin da piccolo aveva prestato la sua voce a personaggi televisivi entrate nelle nostre giornate, come quella di Ron Howard nei panni di Richie Cunningham in Happy Days.

Tantissimi i panni che ha vestito e gli attori a cui ha prestato la sua voce: Bruce Willis (Die Hard – Duri a morire, Vivere o morire e Un buon giorno per morire), Sylvester Stallone (Cop Land), William Dafoe (L’ultima tentazione di Cristo) e Ryan O’Neal (Love Story).

Ma la lista continua con Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russel Crowe. Negli anni Settanta è stato la voce ufficiale di Topolino; negli anni 80 è entrato a far parte della squadra dei conduttori di Rai2 Tandem.

Tra il 1995 e il 2000 è stato conduttore e autore della trasmissione radiofonica “I suoni del cinema” sul mondo del doppiaggio, trasmessa prima da RDS e poi da Radio 1. E’ stato Presidente dell’Associazione Doppiatori Italiani Riuniti (ADIR) e consigliere per il Cinema e lo Spettacolo del Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

Tanti i premi tra cinema, teatro e tv vinti, ma anche un grande impegno sociale che l’ha visto tra i fondatori del Segretariato sociale della Rai.