“In relazione a quanto apparso sulle pagine social della società “Circolo Canottieri Ortigia” in merito alla gara di andata di Euro Cup tra la predetta società e la società TeLiMar, è doveroso contestarne il contenuto in quanto non corrispondente al vero”.
A scriverlo è il TeLiMar Palermo in risposta al Circolo Canottieri Ortigia che nel pomeriggio e sulla propria pagina Facebook aveva mostrato il testo della e-mail inviata la sera dell’11 gennaio 2022 (il giorno prima della partita) dalla propria dirigenza alla LEN, con in copia anche il TeLiMar Palermo, nella quale si leggeva “la chiara richiesta di rinvio del match per cause di forza maggiore (come prevede il regolamento LEN) e con allegata la documentazione che attestava le positività e i provvedimenti di quarantena che rendevano impossibile presentarsi alla gara”.
Per la dirigenza dell’Ortigia la pubblicazione di quella e-mail era dettata “dal rispetto che dobbiamo ai nostri tifosi, alla squadra, al tecnico, ai nostri sponsor ed a tutto l’ambiente biancoverde, per liberare una volta per tutte il campo da qualsiasi dubbio”.
Di parere contrario è invece il TeLiMar secondo cui “nessuna istanza di recupero di gara 1, né formale, né informale, è stata mai avanzata dalla Dirigenza del Circolo Canottieri Ortigia alla Dirigenza della Società TeLiMar; né tale connotazione poteva essere attribuita alla nota con la quale venivano trasmessi gli esiti dei tamponi dalla Segreteria del CC Ortigia all’indirizzo mail della LEN e solo per conoscenza alla società TeLiMar”.
Sempre secondo i palermitani “l’unico “contatto” che si è registrato tra le due società in relazione alla gara 1, intercorso dall’11 gennaio al 9 febbraio 2022 fra le Dirigenze del Circolo Canottieri Ortigia e della Società TeLiMar, è avvenuto con una telefonata del Presidente Onorario dell’Ortigia, Ing. Giuseppe Marotta, al Presidente del TeLiMar, Dott. Marcello Giliberti, alle ore 20.15 del 11 gennaio u.s. Nel corso della telefonata il Presidente Ing. Giuseppe Marotta comunicava che la Dirigenza del Circolo Canottieri Ortigia non sarebbe stata presente all’incontro tecnico delle ore 12.00 del 12 gennaio in presenza del Delegato LEN e dei signori arbitri di gara; telefonata che si concludeva con il “sentito augurio”, rivolto al Presidente della società TeLiMar, Marcello Giliberti, da parte dell’Ing. Marotta, di continuare a portare in alto la Sicilia in Europa”.
Ad accompagnare il comunicato, l’elenco delle partite e dei risultati ottenuti dal TeLiMar in questa edizione di Euro Cup e la sintesi dei risultati degli ultimi quattro derby con l’Ortigia (tutti vinti dai palermitani) che hanno preceduto la semifinale di Euro Cup.
Non si placano quindi le polemiche per la “vittoria a tavolino” per 10 a 0 assegnata al TeLiMar dalla LEN che ha “spalancato” le porte della finale agli uomini di Gu Baldineti che giocheranno l’andata, il 5 marzo in casa, con il Sabadell. Partita di ritorno in Spagna prevista per il 26 marzo.