La Lega Pro, su decisione del suo presidente Francesco Ghirelli, si ferma causa Covid19. Rinviate tutte le gare dei tre gironi che erano in programma l’8, 9 e 10 gennaio 2022, valide per la 21esima giornata di campionato, la seconda di ritorno. Tra le partite rinviate il derby siciliano tra Palermo e Messina, Fidelis Andria-Catania e alle altre partite al 2 e 3 febbraio.
La decisione è stata assunta alla luce della preoccupante crescita dei contagi da Covid19 in tutta Italia e conseguentemente dei numerosi casi di positività emersi nei gruppi squadra, con staff e calciatori colpiti, a seguito dei tamponi effettuati al rientro dalle vacanze natalizie.
“Preoccupa l’aumento esponenziale, giorno dopo giorno, del numero dei contagiati. Rinviare una giornata di campionato determina certamente disagi e crea problemi sul come e quando recuperare, ma, usando intelligenza ed esperienza, saremo in grado di trovare la situazione. Entro il 10 di gennaio 2022 il Governo, con la guida della autorità sanitarie, emanerà nuove disposizioni in materia di prevenzione e tutela della salute e ciò renderà le norme da applicare ancora più chiare. Giocare, invece, significherebbe determinare l’afflusso di spettatori negli stadi, con ulteriori rischi di focolai. I dati epidemiologici provenienti dai club ci indicano una situazione variegata” spiega in una note il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.
“Con dispiacere, ma con determinazione, mi assumo la responsabilità di rinviare della prossima giornata del campionato. La situazione va monitorata giorno per giorno, con la speranza che il rinvio possa essere limitato alla prima giornata del mese di gennaio 2022” ha concluso Ghirelli, secondo il quale è indispensabile arrivare alla vaccinazione obbligatoria, auspicando il ritorno in campo nel week-end del 16 gennaio, con gli incontri della terza giornata del girone di ritorno.
foto archivio ©Antonio Melita