L’avvio di stagione del TeLiMar passa (ancora) per la lunga trasferta di Duisburg

0
332

Archiviata la mancata qualificazione, per un soffio, alla Final eight di Coppa Italia, il debutto stagionale del TeLiMar prima dell’avvio del campionato di A1 passa di nuovo da Duisburg. La città tedesca, che l’anno scorso ha visto il Club dell’Addaura accarezzare per un attimo la possibilità di fare il bis accedendo alle fasi avanzate della Len Euro cup per il secondo anno consecutivo, stavolta sarà teatro del primo turno preliminare della seconda competizione internazionale. Il girone del TeLiMar è il Gruppo F, che vedrà contendersi due posti a disposizione tra i palermitani, i padroni di casa, il Vaterpolo Klub Partizan, la Sète Natation e la Rari Nantes Savona.

Girone ostico per i siciliani, che esordiranno domani alle 18 contro i serbi, reduci dalla sconfitta nella prima giornata di Super Liga contro il Novi Beograd. Venerdì alle 20 toccherà all’Asc Duisburg, già battuto di misura l’anno scorso. Sabato alle 12 sarà la volta dei francesi della Sète Natation, che hanno vinto la prima di campionato e perso la seconda. Domenica, invece, si chiuderà in bellezza con il derby italiano alle 10.

Qualche rammarico ancora c’è per la Coppa Italia: «Non abbiamo giocato – ammette Johnny Hooperal massimo delle nostre potenzialità, ma continuiamo a migliorare ogni giorno. Quello che non ha funzionato a Catania è il lavoro di squadra. Sono emersi troppi individualismi, che ci hanno impedito di attenerci ai nostri piani. Ma se saremo più disciplinati per tutti e quattro i tempi di ogni singola partita potremo fare molto bene. Dobbiamo prendere ad esempio i primi tre quarti giocati nella sfida con l’Ortigia».

Quanto all’impegno internazionale, l’attaccante californiano al suo secondo anno al TeLiMar non ha dubbi: «Ci siamo preparati a quattro match molto tosti. Affronteremo ogni sfida concentrati su un obiettivo per volta. Non prenderemo alla leggera nessun avversario e ci assicureremo di essere disciplinati, imparando di volta in volta dai nostri errori».

Una squadra rivoluzionata, a trazione sempre più giovane, quella allenata da Gu Baldineti quest’anno: «Anche se siamo un team diverso rispetto agli anni precedenti – dice Hooper – sono convinto che siamo lo stesso una squadra molto forte e performeremo bene quest’anno. Ovviamente, ogni innesto ha sempre bisogno di tempo per amalgamarsi al gruppo, ma la cosa non mi preoccupa perché ognuno sta lavorando sodo per giocare ad altissimi livelli, mettendo la squadra al primo posto. Abbiamo molte aspettative dal weekend che ci aspetta e sappiamo bene che ci aspetta ancora molto lavoro. Siamo pronti ad affrontare ogni sfida che ci aspetta».

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Questo impegnativo turno preliminare di Len Euro cup in Germania, che prevede ben quattro partite in soli tre giorni, sarà un ottimo banco di prova per amalgamare il nostro gruppo in vista della prima di campionato che giocheremo in casa contro la Roma Vis Nova. Darà infatti a coach Baldineti la possibilità di inserire i nostri giovani con un adeguato minutaggio, in modo da sintonizzarli su questo alto livello tecnico. Il common training svolto a Savona due settimane fa non è difatti – per quello che si è visto a Catania – sembrato bastevole, avendo giocato in Coppa Italia due partite su tre non su standard accettabili per il tipo di roster che abbiamo costruito. Le reali potenzialità sono emerse sia nelle amichevoli giocate con il Savona che nel match ufficiale giocato contro la forte Ortigia, in cui a fine secondo tempo eravamo avanti con il risultato di 7-3, segno questo che la nostra squadra c’è. Sono ottimista, lavorando intensamente nel quotidiano così per come stiamo facendo, anche superando le tante difficoltà che siamo costretti ad affrontare costantemente in piscina Olimpica comunale a causa degli spazi acqua limitati, saremo in grado di fare bene già nel girone di andata di A1. Ma intanto pensiamo alla Len Euro cup, dove, soltanto due anni fa, al nostro esordio, abbiamo sfiorato la conquista di questo prestigioso trofeo, perdendo soltanto per differenza reti la finalissima contro i fortissimi spagnoli del Sabadell».

TeLiMar: 1.Egon Jurisic, 2.Emanuele Marini, 3.Alessandro Vitale, 4.Andrea Nuzzo, 5.Alex Giorgetti, 6.Johnny Hooper, 7.Andrea Giliberti, 8.Mikael Metodiev, 9.Francesco Paolo Lo Cascio, 10.Davide Occhione, 11.Riccardo Lo Dico, 12.Quinn Woodhead, 13.René Girasole – Allenatore: Marco Gu Baldineti