I record mondiali sono emozioni uniche, si arriva sul tetto del mondo e si superano gli altri, magari anche atleti dai record storici. Larissa Iapichino, 18 anni, lo sa bene perché è quello che le è successo ai Tricolori indoor di Ancona.
La giovane atleta si è già distinta precedentemente per i suoi numeri da professionista, fin dalla giovane età, ma questo record ha qualcosa di più magico perché con il salto in lungo di 6.91 eguaglia sua madre, la campionessa Fiona May.
Con un post su Instagram, Larissa commenta la giornata: “Non so bene come descrivere questo momento… record del mondo u20, minimo di partecipazione per le olimpiadi di tokyo, record italiano eguagliato a mia madre“.
Il record della May risale a Valencia 1998, quando a 28 anni vinse gli Europei al coperto. Figlia d’arte e figlia di sport, Larissa oggi non solo eguaglia sua madre ma supera il primato indoor U20, che fino ad ora apparteneva ad Heike Drechsler, atleta tedesca, grande rivale di Fiona May.
Una grande prestazione che la rende la migliore tra le porta colori delle Fiamme Gialle e che le potrebbe fare coronare il sogno delle Olimpiadi di Tokyo.