Una giornata in più con un programma di alto livello, quella di oggi che conclude l’edizione sul web de La Via dei Librai 2021 sul web. Questa sesta rassegna, seconda consecutiva online, per l’emergenza Covid, si lascia alle spalle un programma non solo intenso e ricco, una lunga corsa giornaliera dalle nove alle 22, ma soprattutto segnato da una serie di interventi di qualità che hanno riscosso interesse e curiosità. E sono su questa scia i due appuntamenti clou di oggi che avranno come protagonisti don Luigi Ciotti e l’economista Stefano Zamagni.
Anche oggi sono previsti gli spazi Giovani/Scuola, Editori, Librerie, Autori e quelli dedicati ai booklovers. La Via dei Librai tornerà dal vivo, sul Cassaro nel prossimo settembre, quando nel primo weekend del mese, da venerdì tre a domenica cinque, stand, musei e Palazzi del centro storico ospiteranno autori, editori e lettori per incontri di nuovo in presenza.
Già alle 10 l’evento organizzato da L’Ora edizione straordinaria in cui il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti dialogherà con due giornalisti del quotidiano palermitano che fanno parte del gruppo di autori del volume pubblicato nel 2019 dalla Biblioteca centrale della Regione, Sergio Buonadonna e Francesco La Licata. Il tema sarà “Dalla città dei clan alla città comunità”, in una giornata che cade a pochi giorni dall’anniversario della uccisione del segretario regionale del Pci Pio La Torre, assassinato il 30 aprile 1982, e che insieme al dc Virginio Rognoni fu l’ideatore della legge che prevede la confisca dei beni ai mafiosi. E proprio Libera ha svolto un ruolo fondamentale nell’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, nell’educazione alla legalità, con il suo impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia e le campagne antiusura.
Alle 16.30, invece, si affronta il tema di “Imprese e comunità” con la presentazione del libro del professore Stefano Zamagni “Disuguali. Politica, economia e comunità: un nuovo sguardo sull’ingiustizia sociale” edito da Aboca edizioni. Partecipano oltre all’autore che è docente di economia all’Università di Bologna, Antonio Riccardi, direttore editoriale di Aboca Edizioni, e Giuseppe Notarstefano, economista LUMSA che condurrà l’incontro. Stefano Zamagni, da anni una delle voci più autorevoli dell’economia italiana, apprezzato in tutto il mondo per aver promosso i principi di una “economia civile”, affronta un tema cruciale: la disuguaglianza. La sfida che, secondo Zamagni siamo chiamati ad affrontare, è quella di adoperarsi con coraggio e intelligenza per trasformare dall’interno il modello economico che si è consolidato negli ultimi quarant’anni: il mercato non dovrà più solamente essere in grado di produrre ricchezza, e di assicurare una crescita sostenibile, ma dovrà porsi al servizio dello sviluppo umano integrale, di uno sviluppo cioè capace di tenere in armonia tre dimensioni: materiale, socio-relazionale e spirituale: insomma non c’è nulla di irreversibile nel capitalismo.
IL PROGRMMA DELLA GIORNATA / MARTEDÌ 27 APRILE 2021
ENTI CULTURALI
9.00
CE.S.P.O.L.A. Interviste a Mario Grasso e Giulia Sottile a cura di Laura Rizzo.
10.00
Dalla città dei clan alla città comunità incontro con don Luigi Ciotti a cura de L’Ora Edizione straordinaria.
EDITORI, LIBRERIE, AUTORI
12.00
● Pietro Vittorietti presenta il libri “Armalilàndia” di Maria Concetta Armetta.
● Edity Edizioni. Ruggero D’Amico presenta la casa editrice Edity e le sue collane editoriali.
● Biblioteca Dipartimento di Architettura
Città avanguardie del Neoantropocene. Lettura di Maurizio Carta.
12.30
Biblioteca Dipartimento di Architettura
Lezioni dalla crisi. Ripartire da città e comunità aumentate. Lettura di Maurizio Carta.
GIOVANI/SCUOLA
16.00
Parliamone insieme: letture e tematiche per la città comunità. Conversano Eva Abbate, Giovanni Alesso, Viola Carmicio e Beatrice D’Agostino, sezione giovani La Via dei Librai.
EDITORI, LIBRERIE, AUTORI
16.30
Imprese e comunità. Presentazione del libro del prof. Zamagni “Disuguali. Politica, economia e comunità: un nuovo sguardo sull’ingiustizia sociale” edito da Aboca edizioni. Partecipano Stefano Zamagni, economista Università di Bologna e Antonio Riccardi, direttore editoriale di Aboca Edizioni, modera Giuseppe Notarstefano, economista LUMSA.
BOOKLOVER
17.00
● Massimo Crifò presenta “La locanda del Tè” intervistato da Eleonora Lombardo, giornalista.
● Corrimano Edizioni. Dario Ricciardo presenta la casa editrice e le sue collane editoriali.
17.30
Spazio Cultura presenta La città comunità con Nicola Macaione, Luigi Pio Carmina e Vincenzo Galioto.
18.00
Rosario Livatino. Sotto lo sguardo di Dio di e con Michelangelo Nasca. Conversano: Francesco Lombardo, La via dei Librai e Adele Di Trapani, giornalista.
19.00
Libreria Paoline, presentazione del libro “Per una fratellanza umana”.
21.00
Periferie da clan a comunità. Piero Melati, giornalista e scrittore dialoga con Roberto Greco, giornalista.
22.00
– Elena Pistillo legge un brano tratto dal libro “Non ho la forza di correre e altre due storie di ordinaria infelicità” di Gianfranco Perriera, edizioni Medinova.
– Salvatore Di Dio presenta il suo libro “From Smart to Lean. How to design for better cities, happier citizens and save the world”, Altralinea Edizioni
La manifestazione è promossa dal Comitato de La via dei Librai, dall’Associazione Ballarò significa Palermo, dall’Associazione Cassaro Alto insieme al Comune di Palermo ed è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dal Centro per il Libro e per la Lettura, dalla Regione Siciliana e la Sede Sicilia del Centro di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.
Partner: Gesap – Aeroporto Internazionale di Palermo.