La Giornata mondiale dei genitori 2021: la famiglia agente primario di crescita e sviluppo dei figli

0
711

La Giornata mondiale dei genitori si celebra il 1 giugno di ogni anno. Questa ricorrenza è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012 per onorare i genitori di tutto il mondo.

Si tratta di una giornata per ricordare e apprezzare tutti i genitori del mondo, di ogni razza, cultura e religione per la loro dedizione altruistica ai figli e il loro sacrificio continuo per sostenere il rapporto con loro. Scopo della giornata è riconoscere anche che la famiglia ha la responsabilità primaria per la cura e la protezione dei bambini, per il pieno e armonioso sviluppo della loro personalità.

In occasione della Giornata Mondiale dei Genitori, istituita il primo giugno dall’Onu per ricordare “che i genitori di ogni razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi autentici educatori dei bambini” .

Il periodo di emergenza sanitaria globale ha, poi, reso ancora più difficile il ruolo di genitore perchè la società odierna ha reso ancora più complicata la comunicazione e l’incontro tra le generazioni e quindi la convivenza forzata all’interno del nucleo familiare senza possibilità di socialità esterna ha creato un rifugio nella realtà virtuale e nello smart-working che hanno trasformato in monadi gli elementi di una famiglia. A ciò si sono sommate le difficoltà economiche che hanno creato, in molti casi, fratture tra genitori e figli difficili da sanare anche adesso che si intravede la luce alla fine del tunnel.

Usando le parole di Papa Francesco “Di fatto, si è aperta una frattura tra famiglia e società, tra famiglia e scuola, il patto educativo oggi è diventato si è rotto e così, l’alleanza educativa della società con la famiglia è entrata in crisi perché è stata minata la fiducia reciproca”.

Compito dei genitori è costituire un modello di riferimento per i giovanissimi nella speranza che il loro ruolo sia svolto in maniera credibile e, soprattutto, responsabile. I genitori, infatti, a prescindere dalle difficoltà, devono sempre esercitare un ruolo di guida e supporto per la crescita dei propri figli, in quanto la prima agenzia educativa di un individuo è proprio la famiglia.
In occasione del Global Day of Parents 2021 il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani lancia l’hashtag #effettivamenteaffetti e invita soprattutto i più piccoli studenti a realizzare un dibattito ulle questioni che possono incidere sulle dinamiche familiari.