Giove e Saturno mai così vicini da 400 anni ed è possibile anche da Palermo poter ammirare questo spettacolo astronomico.
Le sedi Inaf distribuite in tutta la penisola – anche a Palermo – hanno unito le loro forze e realizzano in diretta l’evento che sarà possibile seguire a partire dalle 17 di oggi sui canali Facebook e YouTube di EduInaf.
Anche Google celebra con un Doodle la storica congiunzione da oggi fra Giove e Saturno, un evento astronomico che non avveniva da 4 secoli e che potremmo ammirare solo fra altri 60 anni.
Google ha dedicato il suo logo all’allineamento dei pianeti che oggi sarà al culmine.
La congiunzione fra Giove e Saturno è detta anche la “Cometa di Betlemme”.
“Un evento imperdibile quanto fugace” sottolinea l’Istituto Nazionale di Astrofisica, spiegando che “i due pianeti restano visibili meno di due ore prima di scomparire”.
E’ un effetto prospettico a far apparire i due corpi celesti, “in realtà distanti centinaia di milioni di chilometri l’uno dall’altro” separati “da un solo decimo di grado, un quinto del diametro della luna piena nel cielo”
Gli scienziati dell’Inaf sottolineano che a occhio nudo Giove e Saturno sembreranno “quasi indistinguibili l’uno dall’altro, ma con l’utilizzo di un binocolo o un piccolo telescopio sarà possibile distinguerli e osservarli nello stesso campo visivo”.
Quindi appuntamento alle 17:00 di oggi per l’incontro dei Giganti.