Si è svolto qualche giorno fa presso la sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto l’incontro tra l’Ammiraglio Ispettore (Cp) Antonio Basile e Roberto Gasbarri, responsabile area Centro Meridionale della Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics) presieduta da Ferruccio Pilenga, accompagnato dai suoi “fedeli” collaboratori, quattro cani di razza Terranova e Labrador abilitati al soccorso in acqua.
L’ incontro è stata l’occasione per rinnovare la collaborazione tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e la Scuola Italiana Cani Salvataggio, in modo da incrementare la sinergia e l’intesa nelle articolazioni periferiche del Corpo tra i rispettivi settori operativi.
Al contempo ciò consentirà di acquisire reciproca di familiarità e dimestichezza con i mezzi e le tecniche utilizzate dai rispettivi “operatori”. Si tratta di un’iniziativa di cooperazione che è perfettamente in accordo con la funzione primaria del Corpo delle Capitanerie di Porto ovvero la salvaguardia della vita umana in ambiente marino.