Si è svolta ieri, con un evento trasmesso in streaming, l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021 dell’Università degli Studi di Palermo, il 215° dalla fondazione.
Sono intervenuti il Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari, il Direttore Generale, Antonio Romeo, il Rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, Salvatore Granata, e la Rappresentante degli studenti, Ilenia Concetta Giardina. Il prof. Gaetano Manfredi, già Ministro dell’Università e della Ricerca, ha tenuto l’intervento conclusivo.
Il Rendiconto Sociale 2020 si pone in continuità con l’analogo documento presentato l’anno scorso in occasione dell’Inaugurazione del precedente Anno Accademico, con la precisa volontà di istituire un appuntamento annuale per l’Ateneo, volto alla misura e alla comunicazione dell’impatto che le attività svolte dalla nostra Istituzione ed inerenti gli ambiti della programmazione strategica producono nel contesto socio-economico di riferimento.
In tal senso il Rendiconto costituisce un documento ufficiale di social accountability rivolto ai principali stakeholder dell’Università di Palermo, i nostri Studenti e le loro Famiglie, le altre Istituzioni ed in generale il mondo del Lavoro, della Cultura e delle Imprese, la cui soddisfazione è valore imprescindibile per la crescita e il miglioramento dell’utilità sociale dell’Ateneo, oltre che per l’accrescimento della ricchezza culturale ed economica del nostro territorio. È vero, d’altra parte, che il Rendiconto Sociale, attraverso l’analisi degli indicatori quali-quantitativi sui quali si articola, costituisce una ulteriore azione della governance per orientare la Comunità Accademica verso il miglioramento continuo.
Il 2020 è stato un anno assolutamente particolare, caratterizzato dall’impatto della pandemia sul nostro agire quotidiano. Nel giro di pochissime settimane abbiamo dovuto completamente stravolgere le nostre attività, mettendo da parte metodi di lavoro ai quali eravamo stati abituati per decenni e adattandoci rapidamente a nuove modalità.
L’Ateneo ha tuttavia saputo reagire con grande determinazione e spirito di squadra. Nulla si è fermato, nessuno è stato lasciato indietro. Sul fronte della Formazione sono proseguite le lezioni e gli esami di profitto e di laurea, con risultati assolutamente analoghi a quelli degli anni precedenti. Non appena possibile sono stati riaperti i laboratori per riprendere le attività di Ricerca sperimentali.
Le attività di Terza Missione sono proseguite, sia pure con tutte le limitazioni dello svolgimento a distanza. Uno sforzo straordinario, infine, è stato messo in campo sul fronte assistenziale, grazie all’impegno inesauribile di tutto il personale dell’area medico-sanitaria. L’impegno dell’Università di Palermo è stato premiato dai risultati conseguiti, che saranno presentati nelle pagine che seguono. Grazie al lavoro di tutti, Docenti e Personale TAB, l’Ateneo registra una fase di crescita rilevante su tutti gli indicatori fondamentali. Ed è una crescita pienamente sostenibile, fondata su un adeguato turnover e su un bilancio solido e stabile, caratterizzato ogni anno da un rilevante utile di esercizio. Sono queste le basi che consentiranno al nostro Ateneo, anche nei prossimi anni, di continuare a svolgere il suo ruolo centrale di motore culturale, sociale ed economico della Sicilia Occidentale.