Dopo la vittoria nel derby di Sicilia, torna subito in vasca il TeLiMar Palermo. Sabato 10 dicembre, ospiterà la Pallanuoto Trieste nella nona giornata del campionato di A1. Partita delicata per il Club dell’Addaura che, grazie alla striscia positiva, è rimasto agganciato proprio ai friulani al terzo posto in classifica, a pari merito con Rari Nantes Savona e Circolo Canottieri Ortigia, e dietro solo a Pro Recco e AN Brescia. Alla piscina Olimpica comunale di viale del Fante, fischio d’inizio alle ore 15 agli ordini degli arbitri Raffaele Colombo e Luca Castagnola. Ancora inagibile la tribuna.
Tifosi e operatori media potranno seguire la partita in diretta streaming sulla pagina Facebook TeLiMar Pallanuoto.
Si respira soddisfazione in casa TeLiMar a due match dalla pausa invernale. Oltre ai 18 punti ottenuti fin qui, infatti, i palermitani si trovano al primo posto nella classifica marcatori con Max Irving. Lo statunitense, al suo secondo anno nel team del Presidente Giliberti, ha segnato ad oggi 25 reti. Ma il Club dell’Addaura, a cinque giornate dal giro di boa, è presente nella top ten con altri due giocatori: Alex Giorgetti è settimo, con 19 gol, mentre Johnny Hooper è nono, con 18.
Per il delicato appuntamento di domani, il tecnico del TeLiMar, Gu Baldineti, non avrà a disposizione il vice capitano Fabrizio Di Patti, infortunatosi in azione due settimane fa.
Dopo la soddisfazione palpabile a bordo vasca al termine soprattutto delle ultime due partite, vinte in casa contro l’Iren Genova Quinto ed in trasferta contro la Nuoto Catania al termine di due ottime prestazioni corali, Baldineti guarda all’avversario di domani: «Trieste è forte – dice -. È l’unica delle prime quattro che non ha cambiato nulla. Anzi, ha aggiunto qualcosa al suo roster. Giuseppe Valentino, che ho allenato allo Sport Management, è un giocatore esperto, che viene dallo Strasburgo. Con il suo arrivo, la squadra allenata da Daniele Bettini è completa. E sicuramente non può più nascondersi. Deve puntare al terzo posto. In ogni caso, anche se sulla carta sono loro i favoriti, penso che siano battibili. Noi faremo del nostro meglio per riuscirci», conclude.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Definisco la partita contro gli amici triestini un vero big match, sia loro che noi siamo due squadre ben strutturate, con seri programmi pluriennali alla base dell’attività, e ci poniamo certamente come obiettivo stagionale l’accesso ai play off Scudetto. Durante questa fase iniziale di Campionato e di Coppe, loro hanno dimostrato di essere completi in ogni comparto con giocatori di altissimo livello, e più pronti ed in palla rispetto a noi. Nelle ultime partite noi però siamo indubbiamente cresciuti tanto, giocando molto bene sia in attacco che in difesa. Arriviamo quindi a questa partita tosta con tutte le carte in regola per dare del filo da torcere al team del bravo coach Bettini, cercando di sfruttare il fattore campo, inteso purtroppo soltanto come stress di trasferta da non dovere affrontare, essendo ancora costretti a giocare senza pubblico, a causa del permanente mancato rinnovo dell’agibilità».
Campionato di A1 maschile – nona giornata – TeLiMar vs Pallanuoto Trieste
TeLiMar: 1.Jurisic, 2.Del Basso, 3.Vitale, 4.Fabiano, 5.Giorgetti, 6.Hooper, 7.Giliberti, 8.Pericas, 9.Lo Cascio, 10.Occhione, 11.Lo Dico, 12.Irving, 13.Ricciardello – Allenatore: Marco Gu Baldineti
Pallanuoto Trieste: 1.Oliva, 2.Podgornik, 3.Liprandi, 4.Buljubasic, 5.Vrlic, 6.Valentino, 7.Bego, 8.Mezzarobba, 9.Razzi, 10.Inaba, 11.Bini, 12.Mladossich, 13.Ghiara – Allenatore: Daniele Bettini
Arbitri: Raffaele Colombo, di Maslianico (CO), e Luca Castagnola, di Roma