Anche se non si tratta di nuove puntate, per il nutrito pubblico degli estimatori del Commissario Montalbano “in astinenza” dal consueto appuntamento settimanale con la seguitissima serie televisiva tratta dai romanzi di Andrea Camilleri è pur sempre una bella notizia.
Dal 13 aprile, si riparte con le repliche e con la messa in onda dell’episodio dal titolo “Il Commissario Montalbano-Salvo Amato, Livia Mia” che vede anche la partecipazione dell’attrice Federica De Benedittis, una delle protagoniste delle prime stagioni del daily de “Il Paradiso Delle Signore”.
Dinanzi all’inevitabile senso di malinconia generato dall’annuncio della fine di una serie durata per anni anche rivedere repliche di vecchi episodi rappresenta una “magra consolazione” che lenisce il vuoto lasciato dalla presenza dell’amato Salvo Montalbano, magistralmente interpretato da Luca Zingaretti, divenuto per tanti, come “uno di famiglia”.
Lo scorso febbraio, infatti, l’annuncio che Il commissario Montalbano era arrivata al capolinea aveva rattristato gli appassionati della serie rimasti ancor più sgomenti dall’ epilogo dell’ultimo episodio, “Il metodo Catalanotti” andato in onda l’8 marzo 2021 in cui Salvo lascia Livia per telefono e inizia una nuova storia con la giovane collega Antonia.
In realtà è solo un “contentino” perchè a gran voce, gli affezionatissimi lettori e spettatori hanno più volte ammesso di voler vedere la versione televisiva anche dell’ultimo romanzo di Camilleri uscito postumo ovvero “Riccardino”. Chissà che prima o poi non verranno accontentati, nell’attesa potranno rivedere in tv l’amato commissario.