Il pranzo del Primo maggio, il menù a “otto mani” di Feel Rouge TV

0
880

Il primo maggio è un giorno, da sempre, caratterizzato dalla classica scampagnata o gita fuori porta che consente alle famiglie e ai gruppi di amici di stare in compagnia e, al contempo, di pranzare all’aria aperta approfittando delle miti temperature primaverili, dolce preludio della bella stagione in arrivo. C’è poi anche chi, però, non rinuncia al piacere di sedere intorno ad una tavola imbandita con un ricco menù che va dall’antipasto al dolce e, nei giorni di festa, ha sempre preferito la comodità e il lusso di andare al ristorante e di gustare pietanze prelibate.

Quest’anno, dal momento che, per il secondo consecutivo, non sarà possibile fare nè la classica scampagnata all’aperto nè, tantomeno, andare al ristorante, a causa del persistere dell’emergenza sanitaria globale, Feel Rouge TV, come per il pranzo di Pasqua, ha pensato di portare le firme esclusive degli chef Santo Petrocciani, Massimo Sala, Pietro Li Muli e Angela Giammona direttamente a casa vostra con un menù completo che trasformerà le vostre mura domestiche nel più raffinato dei ristoranti in cui abbiate mai avuto la fortuna di mangiare.

I quattro chef palermitani hanno dato vita ad uno speciale appuntamento nel quale, davanti alle telecamere della web tv, si sono divertiti a preparare pietanze raffinate, elargendo anche utili consigli e pareri per riprodurre a casa i piatti, incluso l’impiattamento che di ogni ricetta è l’aspetto conclusivo fondamentale, dal momento che, come è noto “si mangia prima con gli occhi”.

Di seguito, vi proponiamo le ricette di ciascuna pietanza che compone questo gustoso menù “a otto mani” complete di ingredienti e dosi.

L’antipasto è stato curato e realizzato dallo chef Pietro Li Muli

Il primo è stato curato e realizzato dallo chef Massimo Sala

Il secondo è stato curato e realizzato dallo chef Santo Petrocciani

Il dolce è stato curato e realizzato dallo chef Angela Giammona

Le riprese sono state effettuate negli studi di Feel Rouge tv, uno spazio da oltre 150 mq, l’unico in Sicilia che dedica spazio, temi e contenuti ad una iniziativa del genere che vede in campo e ai…fornelli gli chef. Tutto rigorosamente broadcast con camere, mixer, video etc.

Per gli arredi è stato determinante il contributo di Arredo Food. L’azienda nasce nel 2013, fondata da Antonio Spinnato forte dell’esperienza e la competenza maturate dal 1939 ad oggi da 3 generazioni della sua famiglia. L’azienda collabora con le più prestigiose ditte italiane produttrici di attrezzature e macchine per il settore alimentare ed è in grado di progettare e realizzare o rimodernizzare anche “chiavi in mano” qualsiasi tipo di negozio o laboratorio come panifici, pasticcerie, pizzerie, ristoranti, bar, gelaterie, pub, macellerie, food e no food etc. Arredo Food soddisfa al meglio le esigenze dei propri clienti fornendo anche assistenza tecnica su qualsiasi attrezzatura venduta.

Per la preparazione dei piatti, soprattutto a base di carne, è stata preziosa la collaborazione della Macelleria Gastronomia Guglielmino Carni. Da anni, dal suo negozio in via G. Pitrè 130/B a Palermo, propone il massimo della genuinità e del gusto in Preparati e Tagli di Carne e Prodotti Tipici Siciliani. Preparati artigianali di vario tipo e fantasia: pizzette di tritato, formaggi e salse e pistacchio, involtini, ali marinate e molto altro. Ma la vera specialità di Macelleria Guglielmino Carni è solo una: la famosissima e apprezzata Porchetta, frutto di corsi specializzati a Modena e tanta esperienza per un sapore inimitabile. Tutto il sapere di Guglielmino Carni è stato protagonista anche delle Fiere internazionali Meat Innovation e Pagani Chef. La Macelleria Guglielmino Carni è uno dei migliori professionisti della città di Palermo per l’accurata selezione delle Carni, sempre di qualità e provenienti da allevamenti controllati. Ogni giorno esperti macellai mettono a disposizione la loro competenza in Preparati e Tagli di Carne di tutti i tipi e per tutte le esigenze. 

Gli arredi e i pavimenti sono stati realizzati grazie alla azienda Fogazza, la cui lunga storia ha tracciato una strada che continuare a percorrere portando avanti i valori che le prime generazioni Fogazza avevano chiari quando, nel 1905, iniziarono la loro attività: qualità del prodotto, artigianalità che rende uniche le creazioni, innovazione. Oggi la nuova generazione Fogazza interpreta gli storici valori adattandoli ai tempi moderni e puntando sull’equilibrio tra tradizione e innovazione che si sposano perfettamente nelle nostre collezioni, adatte sia ad ambienti classici che moderni.
L’azienda è in costante mutamento e alla ricerca di nuovi materiali da utilizzare combinandoli con la tradizionale graniglia di cemento; il nostro laboratorio e i nostri designer sperimentano continuamente nuovi prodotti e nuovi decori che soddisfino i gusti e seguano le nuove tendenze del mercato.