Un convegno con esperti di settori diversi per illustrare l’importanza di uno dei progetti italiani più ambiziosi della storia moderna e contemporanea: il Ponte sullo Stretto di Messina. Un’infrastruttura di cui si discute da tantissimo tempo e su cui il dibattito è oggi più che mai aperto. Il titolo dell’incontro è “Il ponte di Messina: perché e come si può fare”. La conferenza, organizzata dall’Ordine degli Architetti di Palermo in collaborazione con l’Università di Palermoche ospita l’evento,si terrà mercoledì 29 settembre 2021 alla Sala Margherita De Simone, presso il Dipartimento di Architettura (Edificio 14 di Viale delle Scienze), a partire dalle ore 15.
Allo stesso tavolo, alcuni tra i massimi esperti in materia, in prima linea negli studi di progettazione dell’opera. “Sarà un’occasione per analizzare il tema sotto vari aspetti da quelli strutturali, a quelli urbanistici, trasportistici e socio economici. Alla fine delle relazioni apriremo il dibattito”, dice il Presidente dell’Ordine degli Architetti ???? ?????? che modererà il confronto. Sugli aspetti strutturali interverranno gli ingegneri ???? ???????, un’autorità internazionale in materia di ponti, componente del Comitato scientifico della “Ponte Stretto di Messina SpA” e ????? ??????????? che ha fatto parte del gruppo di progettazione del Ponte. Degli aspetti urbanistici, parlerà l’architetto ????????? ?????? che ha fatto parte del gruppo di studio sugli aspetti urbanistici, paesaggistici e territoriali del Ponte di Messina. L’ingegnere ??????? ?? ????? affronterà invece tutti gli aspetti trasportistici e il professore ?????? ???????, da sempre fautore della realizzazione di questa grande opera, illustrerà i vantaggi che l’infrastruttura potrebbe determinare per l’economia del Paese. Ingresso solo esibendo il green pass.
BIO RELATORI
Enzo Siviero, ingegnere, professore emerito di “Ponti e grandi strutture”, rettore dell’Università eCampus, tra i maggiori esperti della materia, direttore della rivista “Galileo” e componente del Comitato scientifico della “Ponte sullo Stretto di Messina SpA”, la società che dal 1981 al 2013 si è occupata della progettazione e dell’appalto del Ponte sullo Stretto di Messina.
Fabio Brancaleoni, ingegnere, professore ordinario di Scienza delle Costruzioni, in quiescenza
Consulente GPM per gli studi di fattibilità del Ponte (1974-1979), consulente Stretto di Messina SpA per studi di fattibilità, progetto di massima, progetto di gara (1982-2002), consulente Eurolink per il progetto definitivo (2007-2011).
Francesca Moraci, architetto, urbanista, professore ordinario alla Facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria, che per conto della società “Ponte Stretto di Messina SpA”, ha studiato gli aspetti urbanistici, territoriali e ambientali connessi alla realizzazione dell’opera.
Pietro Busetta, economista e professore in quiescenza di Statistica economica all’Università di Palermo che sulla questione meridionale e la necessità del Ponte di Messina per il rilancio dell’economia italiana ha all’attivo diverse pubblicazioni (l’ultima “Il lupo e l’agnello”, Rubettino Editore, 2021).
Roberto Di Maria, ingegnere, esperto dei trasporti ha curato gli aspetti trasportistici della realizzazione del Ponte di Messina.