Il palermitano Ferdinando Termini vince il primo premio de La Gnove Musiche

0
552

Il musicista palermitano Ferdinando Termini ha vinto il primo premio del II Concorso di Composizione Filarmonici Friulani “La Gnove Musiche” dedicato a compositori e compositrici under 35 anni.

“1992. Incontro con Astor Piazzolla”, il lavoro presentato dal giovane di San Giuseppe Jato, è stato ritenuto il migliore tra i sei finalisti scelti dalla Commissione a partire dai 15 candidati provenienti da 8 Paesi. 

A deciderlo la commissione composta dal compositore Mario Pagotto, dal fisarmonicista Sebastiano Zorza, dal chitarrista Adriano Del Sal, Alain Pagani, della Pagani Edizioni Musicali e Discografiche, e da Alessio Venier, direttore artistico dell’OFF.

“Il brano di Ferdinando Termini colpisce per la chiarezza di scrittura, la cura nel gestire le peculiarità e la tecnica dei due strumenti solisti e l’attenzione nel rispettare il tema del concorso in maniera intelligente e non didascalica. Sono state particolarmente apprezzate” spiega a nome della Commissione il direttore artistico dell’OFF, Alessio Venier “le citazioni di stilemi tratti da danze argentine di non frequente ascolto, tali da permettere il rispetto dell’ispirazione a Astor Piazzolla unitamente all’innovazione e alla ricerca propri di un concorso di composizione”. 

Un grande successo internazionale questo della seconda edizione del Concorso promosso dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani che ha avuto il suo culmine nella premiazione dello scorso 7 dicembre al Teatro Palamostre di Udine in occasione del concerto “Nuevo Tango – Gnuf” interamente dedicato al repertorio di Astor Piazzolla e dei compositori che con lui lavorarono, come l’udinese di nascita José Bragato. 

Gabriele Bressan, presidente dell’OFF ha aggiunto: “Il successo in termini di partecipazione e qualità delle composizioni della seconda edizione del concorso va a dimostrare ulteriormente la duttilità della nostra compagine orchestrale che, attraverso diverse attività, valorizza tutte le professionalità nel mondo musicale, non soltanto quella dei giovani musicisti. Il fatto di annoverare partecipanti da tutta Europa e non solo, per noi è un segnale di arricchimento dell’offerta culturale regionale: un appuntamento che porta sul territorio nuovi stimoli e allo stesso tempo promuove le realtà di successo fuori dai confini”.

In quell’occasione l’Orchestra, diretta da Giancarlo Rizzi, ha eseguito in prima assoluta il brano vincitore “1992. Incontro con Astor Piazzolla” di Ferdinando Termini assieme al Doppio Concerto per bandoneon, chitarra e orchestra di Piazzolla con due solisti d’eccezione: Sebastiano Zorza alla fisarmonica e Davide Tomasi alla chitarra.