A 30 anni dall’uscita de Il Padrino Parte III, Francis Ford Coppola ha creato una nuova versione dell’ultimo capitolo della sua epica trilogia sulla famiglia Corleone, dopo anni il suo film resta nell’olimpo del cinema hollywoodiano. Il regista ha rimesso mano al film, cambiandone anche il titolo e il finale.
“Mario Puzo’s The Godfather Coda: The Death of Michael Corleone” – così Coppola ha chiamato la nuova versione del film – rende omaggio allo scrittore e co-sceneggiatore (Mario Puzo) ripristinando il titolo da lui voluto all’epoca e che fu invece cambiato dalla Paramount per richiamare il successo delle prime due pellicole.
“Una conclusione più appropriata”, afferma Coppola sul nuovo finale epico della saga. Nella nuova versione, il film inizia con la scena in cui Michael Corleone (Al Pacino) negozia un prestito multimilionario con la Banca Vaticana, mentre nel finale, anziché far morire l’anziano Padrino, il nuovo montaggio lo mostra molto vecchio ma vivo. “Lasciare Michael in vita è la vera tragedia”, ha commentato Al Pacino sul nuovo epilogo. Non rimane che restare ad aspettare l’arrivo nelle sale.