Il caldo non abbandona la Sicilia, previste punte di 38 gradi: è allerta

0
711

Sarà un weekend a due facce quello che si prospetta per l’Italia. Da un lato una perturbazione atlantica comprometterà il tempo al Nord con clima fresco e spesso piovoso, dall’altra l’ostinato anticiclone africano surriscalderà ancora una volta il Sud facendo proseguire l’estate. 

Gli esperti in materia avvisano che sia sabato e sia domenica un fronte perturbato proveniente dall’oceano Atlantico interesserà le regioni settentrionali a partire dal Nordovest per poi estendersi gradualmente al Nordest. Situazione opposta invece sul resto del Centro. Ma soprattutto al Sud dove sarà l’anticiclone africano a dettare legge. 

In questo contesto generale, se al Nord le temperature subiranno una diminuzione di 3-5 C ritornando grossomodo in media con il periodo, al Sud i valori termici saliranno ulteriormente fino a toccare punte di 38 C in Sicilia (come a Siracusa per esempio) e fino a 34 C in Calabria, Basilicata e Puglia. Al meridione i valori si trovano già sopra la media del periodo di circa 10 gradi.