L’obbligo di green pass per i luoghi a rischio assembramento ottiene il via libera dei presidenti di Regione. E domani il governo approverà il decreto che impone anche in zona bianca di presentare la certificazione verde per spettacoli, viaggi e sport. Ma come funziona per l’esattezza il green pass a chi ancora non lo ha utilizzato?
Il green pass è un documento che viene rilasciato su richiesta a chi ha fatto almeno la prima dose di vaccino contro il Covid e ha validità 9 mesi. In alternativa è necessario esibire l’esito di un tampone negativo fatto non oltre le 48 ore precedenti. Oppure un documento che accerti la guarigione nei sei mesi precedenti. In Italia è possibile utilizzare come green pass “momentaneo” il foglio che consegnano dopo le inoculazioni del vaccino ed esibirlo in caso venga richiesto.
La certificazione verde si presenta nella forma di un codice Qr da scaricare e presentare in digitale sullo schermo dello smartphone. Per scaricarlo basta attendere l’sms con il codice authcode per scaricarlo da dgc.gov.it, dall’app Immuni o direttamente nell’app IO. Chi ha l’app IO o il Fascicolo sanitario elettronico dovrà solo aprire le applicazioni. Lì troverà il documento.
Come funziona il green pass?
Molti cittadini però ancora non hanno ricevuto l’sms con il codice. In quel caso per ottenere il codice, in mancanza dell’app IO o di carta di identità elettronica, si può chiamare il 1500, numero attivo 24 ore su 24, oppure mandare una email a codice.dgc@sanita.it, con codice fiscale e data del vaccino. O in alternativa contattare chi ha eseguito il tampone o emesso il certificato di guarigione. Lo stesso vale per chi ha smarrito il codice.
La carta verde si può ottenere anche rivolgendosi ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie, consegnando al professionista il codice fiscale e i dati della Tessera sanitaria.
Le persone che si sono vaccinate prima dell’entrata in vigore del green pass e non hanno ricevuto il codice, possono contattare il proprio medico curante o la struttura che si è occupata della vaccinazione. Chi è guarito dal Covid deve chiedere a chi ha firmato la certificazione di guarigione.
Chi invece è guarito dal Covid negli ultimi 12 mesi devono sottoporsi ad una sola dose di vaccino, dal momento che hanno già sviluppato gli anticorpi necessari. Queste persone riceveranno una certificazione verde Covid della durata di 9 mesi a pochi giorni dalla dose. Questo documento sostituisce il Green pass eventualmente già in possesso per la guarigione, che ha invece una durata di sei mesi.