Green Pass, dal 1° settembre nuove restrizioni per i mezzi di trasporto

0
413

A partire dal 1° settembre scattano ulteriori restrizioni per gli italiani, vincolati all’utilizzo del Green Pass. Da quella data infatti scatterà l’obbligo d mostrare la certificazione di avvenuta vaccinazione (o che attesta di aver effettuato un tampone nelle ultime 48 ore) prima di salire a bordo di treni, traghetti o aerei.

Per quanto riguarda i treni, questo provvedimento coinvolgere i treni ad alta velocità, gli intercity e i treni a media e lunga percorrenza, con le carrozze che vedranno ampliata la propria capienza dal 50% all’80%. Obbligo del Green Pass esteso anche a treni notturni, bus di linea e bus a noleggio con conducente.

La manovra non si applica sul trasporto locale, quali bus, tram, metropolitane e tutti gli altri mezzi cittadini, sui quali vigeranno gli obblighi di mascherina e distanziamento.

Certificazione obbligatoria anche per il trasporto via mare, per chi vorrà imbarcarsi su navi che collegano due Regioni e traghetti a lunga e media percorrenza. Fa eccezione il battello che attraversa lo Stretto di Messina, sul quale non sarà obbligatorio mostrare il Green Pass. Nessuna eccezione invece per il trasporto aereo, con la certificazione verde estesa anche alle tratte brevi e locali.