Il Consiglio dei Ministri ha approvato l’obbligo del Green Pass ache per i genitori che per qualunque motivazione, richiede l’accesso agli edifici scolastici o universitari. La misura si estende a chiunque voglia accedere alle strutture e sarà in vigore dal 10 ottobre.
LA MISURA: OBBLIGO PER GENITORI E CONTROLLI
Secondo il provvedimento il Green Pass sarà obbligatorio per tutti i genitori che richiederanno l’accesso agli istituti scolastici e si prorogherà fino al 31 dicembre, quando terminerà lo stato di emergenza. La norma prevede che «chiunque accede a tutte le strutture scolastiche, educative e formative, alle istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica» dovrà avere ed esibire il Green Pass, ad esclusione degli studenti e chi è esentato dal vaccino.
Adibiti al controllo per il rispetto delle nuove misure saranno i dirigenti delle istituzioni scolastiche, e sono previste multe da 400 a 1000 euro a dirigenti e subordinati autorizzati ad effettuare i controlli.
RSA: OBBLIGO VACCINALE PER I DIPENDENTI E LAVORATORI ESTERNI
Il decreto ufficializza anche l’obbligo vaccinale per chi, per motivi di lavoro, deve accedere alle RSA, sia dipendenti interni che esterni. Anche questa misura verrà introdotta dal 10 ottobre e prevede la sospensione della prestazione lavorativa e dello stipendio se la persona sarà sprovvista di Green Pass.