Il Green Pass arriva sempre di più alla portata del cittadino. Email, app e sms, saranno gli strumenti utili per ottenerlo dopo aver effettuato la vaccinazione o un tampone negativo. E’ quanto stabilisce il decreto Recovery, che entra in vigore il primo giugno. La procedura in linea generale si dovrebbe svolgere in tal modo: le Regioni dovranno trasmettere al portale ad hoc gestito da Sogei i dati dei cittadini, cui è stata somministrata almeno una dose di vaccino. Così che poi saranno disponibili anche i certificati dei tamponi e quelli di avvenuta guarigione.
Mentre sul capitolo dati raccolti per il lasciapassare, si tratta di informazioni sulle vaccinazioni raccolte dall’Anagrafe nazionale vaccini e dei dati dei tamponi antigenici e molecolari. E si aggiungerà anche “la raccolta dei certificati di guarigione” con “una nuova funzionalità” del sistema. Oltre l’uso dell’app già annunciato, è stata introdotta un’ulteriore modalità per “non discriminare” chi non ha ancora l’identità digitale.
Per questo “saranno previsti anche canali di fruizione con autenticazione a più fattori. Come le ultime 8 cifre e data di scadenza della tessera sanitaria e un codice univoco. Tale codice univoco dovrà essere recapitato agli interessati mediante posta elettronica. O in caso sms”. Secondo la relazione tecnica saranno “100 milioni” gli sms da inviare per il recapito dei codici. Prorio questi ultimi saranno associati alle certificazioni verdi Covid.