Il sabato calcistico del centro sportivo Pisani sorride al Buon Pastore under 15 e under 17, che alla prima stagionale davanti al suo pubblico non deludono le aspettative. Anzi, i Giovanissimi di mister Sandello Alletto fanno molto di più, facendo divertire gli spettatori presenti con undici gol realizzati al Cantera Ciakulli, utili non solo a far lievitare la differenza reti, ma anche a trovare i primi tre punti in classifica dopo la sconfitta subita in apertura di stagione.
Il tabellino della gara erge ad assoluti protagonisti Cravotta e Pecoraro, autori di quattro reti ciascuno, e Visconti che di reti ne realizza “solamente” tre ma di pregevole fattura. Su tutte, in apertura di ripresa, il punto del 6-1 messo a segno con un preciso calcio di punizione che si insacca all’incrocio dei pali.
Per gli ospiti il gol dell’illusorio pareggio, dopo otto minuti dall’inizio del match, è realizzato da Mazzamuto con la complicità del portiere biancoblu Campanella, ingannato dal rimbalzo beffardo del pallone. Un errore che, al netto dell’andamento della gara, non si rivelerà decisivo e che l’estremo difensore riscatterà più avanti con un paio di interventi sicuri tra i pali.
BUON PASTORE-CANTERA CIAKULLI 11-1 (Clicca qui per rivedere la partita)
6, 16, 20′, 25′ Cravotta (BP); 8′ Mazzamuto (CC); 26′, 45′, 49′, 67′ Pecoraro (BP); 43′, 47′, 66′ Visconti (BP).
BUON PASTORE UNDER 17 ELITE, DECISIVI ZIZZO E PICCIUCA
Di ben altro tenore la gara disputata dalla compagine under 17 del Buon Pastore, contro una Vis Palermo che ha venduto cara la pelle dal primo all’ultimo minuto. Un match in assoluto equilibrio, aperto da una rete di Nocito per gli ospiti a metà primo tempo e chiuso con un capolavoro balistico di Zizzo, che già lo scorso anno con la maglia del Calcio Sicilia under 15 ci aveva abituato ad essere spesso decisivo.
In mezzo è un altro protagonista della scorsa stagione, Vincenzo Devola, a riportare le sorti del match in parità guadagnandosi un calcio di rigore della cui battuta si incarica lui stesso. Sul penalty è bravo il portiere ospite La Fata, ma il più lesto in ribattuta è proprio il numero 9 di giornata, che porta il match in parità a fine primo tempo.
In apertura di ripresa la squadra di Matteo Di Fiore scende in campo più convinta già dalle prime fasi del match, con un palo colpito da Zizzo e il gol di Lanza a riportare i biancoblu avanti nel punteggio. A spaventare il pubblico del Pisani, però, il migliore in campo tra le fila della Vis Palermo, Molè, che poco dopo l’ora di gioco realizza il gol del 2-2.
Però, come si sa, quando il gioco si fa duro sono i duri che iniziano a giocare, ed è qui che entrano in gioco due punti di riferimento importanti del Buon Pastore di questa stagione: uno, Vincenzo Zizzo, che a quattro dalla fine realizza con un pregevole pallonetto a scavalcare il portiere il gol del definitivo 3-2; l’altro è Francesco Paolo Picciuca, che nei minuti di recupero neutralizza con un grande intervento il tentativo di Scaffidi diretto all’angolino basso.
Sarà l’ultima emozione della partita, prima del fischio finale: Buon Pastore batte Vis Palermo e si porta a quattro punti in classifica: è festa grande al centro sportivo Pisani.
BUON PASTORE-VIS PALERMO 3-2 (Clicca qui per rivedere la partita)
25’Nocito (VP); 40′ Devola (BP); 48’Lanza (BP); 65′ Molè (VP); 86′ Zizzo (BP).