Giornata internazionale della famiglia, fondamento della società e pilastro della nostra vita

0
433

La famiglia rappresenta non solo la base della società ma, anche e soprattutto, quella della nostra vita. Non a caso, durante il difficile momento che abbiamo vissuto e che tuttora viviamo a causa dell’emergenza sanitaria globale, essere circondati dall’affetto sicuro e sincero dei propri cari è rappresentato l’unico modo per riuscire a “restare a galla” e superare tante criticità.

Proprio nel riconoscimento della famiglia come fulcro intorno al quale pulsa la vita di ciascun individuo, la Giornata è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 1993 e riflette l’importanza che la comunità internazionale attribuisce alle famiglie e alla conoscenza dei processi sociali, economici e demografici che le interessano.

Così la Giornata internazionale della famiglia, giunta alla sua 27^ edizione, è una ricorrenza che in Italia assume un valore particolare, dal momento che l’articolo 29 della Costituzione  riconosce e tutela la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. L’edizione 2021 della Giornata della famiglia si concentra in particolare sull’impatto delle nuove tecnologie sul benessere delle famiglie e segue il tema della 59° sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale dell’Onu: “Transizione socialmente giusta verso lo sviluppo sostenibile: il ruolo delle tecnologie digitali sullo sviluppo sociale e il benessere di tutti

E’ innegabile che in tutto il mondo la struttura familiare stia cambiando, con l’aumentare del numero di famiglie monoparentali. Attualmente, il 65% di tutte le famiglie è composto da coppie che convivono con figli di qualsiasi età o da coppie che convivono con entrambi i bambini e da membri della famiglia allargata, come i nonni. La diminuzione del numero di famiglie allargate e il crescente numero di famiglie monoparentali mettono in risalto il tema della protezione sociale.

Ciò che conta in ogni caso è riconoscere che non in tutte le famiglie c’è una madre e un padre ma che la famiglia è laddove c’è amore. A tal proposito, per spiegare ai più piccoli l’importanza del nucleo familiare anche non convenzionale, è stato da poco pubblicato da  Salani Editore un libro illustrato per bambini dal titolo Famiglie favolose che parla di amore attraverso le avventure di sette famiglie di animali non convenzionali. Un modo originale per spiegare ai bambini che nessuna famiglia è uguale a un’altra: gli autori, Francesco Maddaloni e Guido Radaelli, affrontano temi del tutto contemporanei – dalle famiglie non convenzionali alle separazioni, dalla diversità alla costruzione di nuove relazioni, dalla libertà di amare al diritto alla scelta – per allargare gli orizzonti visivi e immaginativi dei bambini, coltivarne la sensibilità e aiutare loro a comprendere la vita.