Oggi, 24 maggio, si festeggia la giornata europea dei parchi, data che coincide con l’istituzione dei primi nove parchi nazionali istituiti in Svezia nel 1909. Tema dell’edizione 2021 è “Respiro nei parchi, respiro dei parchi” il cui obiettivo è l’invito a ritrovare l’equilibrio fra uomo e natura grazie ad un rapporto di osmosi.
Sebbene quello tra il respiro e il verde rigoglioso dei parchi sia un connubio che potrebbe sembrare scontato, in realtà, dedicare la Giornata Europea dei Parchi, alla percezione di questi habitat respirandone l’atmosfera a pieni polmoni rappresenta un modo consapevole per entrare in contatto con la naturalità dei luoghi soprattutto provenendo dal lungo periodo di emergenza sanitaria globale attualmente ancora in corso.
Parchi e le aree protette, costituiscono un patrimonio prezioso, e salvaguardato dai diversi paesi europei, nella consapevolezza che, sebbene molto si stia facendo ad oggi per la natura, non è mai abbastanza, perchè abbiamo vissuto anni di completa disattenzione e degrado. Fortunatamente ovunque si registra un aumento di interesse verso la natura e negli ultimi due anni, più di prima, in seguito alla crescente evidenza del rapporto tra ambiente e salute.
La celebrazione della Giornata Europea dei Parchi, in alcuni Paesi, si sviluppa su più giorni, divenendo anche “Settimana dei Parchi”, con un incremento delle iniziative nelle aree protette, dal Parco Nazionale del Pollino tra Basilicata e Calabria a l’Alta Via dei Monti Liguri, fino al Parco Naturale di Cap de Creus in Spagna e tutti gli altri in giro per l’Europa, al fine di consentire una più ampia partecipazione.
In Italia l’istituzione del primo parco nazionale, il Gran Paradiso, risale al 1922. Successivamente, nel 1923, parchi storici il Parco nazionale d’Abruzzo, diventato nel 2001 Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. E da allora molti altri parchi ed aree protette sono sorte in tutta la nazione. In Sicilia i parchi naturali regionali sono Parco delle Madonie, Parco dei Nebrodi, Parco dell’Etna e il Parco Fluviale Alcantara.
L’iniziativa di Federparchi #IoRespiroNeiParchi testimonia, in Italia, l’importanza della cura del territorio, del paesaggio e della biodiversità. Per partecipare basta scattare una foto, pubblicarla in una story su Instagram o sul proprio profilo Facebook e taggare il Parco, così le foto più belle e significative verranno utilizzate in un video di promozione della Giornata del 24 maggio.