Il 6 aprile le Nazioni Unite celebrano la “giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace” perché questa data ricorda l’inaugurazione, nel 1896, dei primi giochi olimpici dell’era moderna, che si svolsero ad Atene in questa giornata. La giornata viene proclamata il 23 agosto 2013. L’ONU, con questa commemorazione, “invita gli Stati, il sistema delle Nazioni Unite e in particolare l’Ufficio delle Nazioni Unite per lo sviluppo e la pace, le organizzazioni internazionali competenti e le organizzazioni sportive internazionali, regionali e nazionali, la società civile, comprese le organizzazioni non governative e il settore privato e tutti gli altri soggetti interessati a cooperare, osservare e sensibilizzare alla Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace”.
In Italia molto tempo prima era stata fondata l’UISP. Fondata nel 1948 a Roma l’Unione Italiana Sport Popolare nacque come organizzazione sportiva vicina ai partiti di sinistra, con lo scopo originario dell’UISP era quello di promuovere la cultura e la pratica dello sport tra le classi popolari, cioè tra i lavoratori, in particolare operai. La UISP delle origini si caratterizzava come una tipica organizzazione di massa. Negli anni Cinquanta l’UISP avviò un processo di autonomizzazione dai partiti, che la portò, nel ad essere riconosciuta dal CONI.
Abbiamo parlato della Giornata internazionale dello sport con Rosario Filoramo, esponente politico palermitano, memoria storica dell’UISP essendone stato tra i promotori a Palermo negli anni 90.
“Bisognerebbe realizzare spazi per l’attività sportiva non in ogni quartiere, ma in ogni condominio”, ha sostenuto Filoramo nell’intervista di FeelRouge News delle 18.
“L’attività sportiva, il fitness, sono importanti per tutti. – spiega – e le restrizioni per il Covid lo confermano. Le persone fanno camminate, corrono, vanno in bici, trovano il modo per svolgere attività fisica, dimostrando quanto sia diventato importante”.
Per Filoramo bisogna pensare ad una città dove siano tanti gli spazi dedicati alle attività fisiche.