Giornata delle donne nella scienza. Sicilia la migliore in Italia

0
251

Si celebra oggi la sesta giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, lo scopo è sensibilizzare e invitare gli Stati membri, le università, la società in generale “a promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali”. Numerose le iniziative in programma. L’Osservatorio Astronomico di Palermo organizza una tavola rotonda online sui progetti sulla parità di genere nel mondo della scienza. L’Osservatorio di Palermo ha inoltre promosso la realizzazione di video sulla parità di genere nella scienza.

I dati generali dicono che c’è ancora da fare per implementare il coinvolgimento delle donne nelle attività scientifiche ma si registra un dato che fa onore alla Sicilia. Insieme alla Sardegna infatti vanta il primato del più alto numero 8n percentuale di donne occupati nel mondo scientifico.

Nella foto donna che insegna la geometria da un’illustrazione medioevale di una traduzione dell’opera “Elementi” di Euclide