L’Italia si prepara a celebrare la Giornata internazionale sulla libertà di stampa la cui istituzione risale al 1993 ad opera dell’assemblea generale delle Nazioni Unite. Il 3 maggio deve essere un promemoria per governi della necessità di rispettare il loro impegno per la libertà di stampa oltre che una giornata di riflessione tra i professionisti dei media sui temi della libertà di stampa e dell’etica professionale.
Altrettanto importante è ricordare – non solo in questa giornata ovviamente – quei giornalisti che hanno perso la vita all’inseguimento di una storia nel nome della libertà di stampa e per amore di raccontare la verità. Questa giornata, inoltre, ha anche lo scopo di aprire gli occhi ai lettori sulla veridicità delle informazioni che li raggiungono, in modo sempre più pervasivo e sul domandarsi dove stia la verità dinanzi alle tante notizie manipolate e ignorate.
In questi giorni sono state parecchie le iniziative sulla libertà di stampa ed informazione svoltesi in diverse città italiane, ad esempio a Milano, il collettivo artistico PXLs ha realizzato un’opera “calpestabile” con 75.000 pagine di giornale che rivestono il pavimento della Stazione Centrale che intende essere un invito a riflettere su quello che leggiamo. Prevista oggi anche una manifestazione organizzata a Trento dalla Federazione Nazionale della stampa con Comune, Assostampa del Trentino Alto Adige e del Veneto, Articolo 21 e associazione Supolka. La manifestazione è dedicata ai dodici giornalisti bielorussi incarcerati per aver raccontato le proteste contro il presidente Aljaksandr Lukasenka.
Anche a Palermo, Extroart per la Giornata mondiale della libertà di stampa, ha deciso di dedicare una puntata speciale delle diretta streaming RANDOM la cultura è OnLine ai giornalisti bielorussi incarcerati per avere semplicemente svolto la loro professione. Sarà possibile seguire la diretta sulle pagine Facebook e sul canale Youtube della Clips Comunicazione & Media e sul Quotidiano Online IlModeratore.it
Prima Sessione Ore 11,00 Canale YouTube https://youtu.be/Z9b62FoFLcY
Giovanni PUGLISI – Rettore dell’Università degli Studi Kore di Enna, Presidente dell’Università IULM di Milano, Vice Presidente Vicario dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Giovanni Treccani” e Presidente di “Treccani Scuola”
Ruben RAZZANTE – Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma
Marco ROMANO – vicedirettore responsabile Giornale di Sicilia – Tgs – Rgs – Gds.it
Seconda Sessione Ore 21,00 Canale YouTube https://youtu.be/ucjj_cTM4Cw
Teresa DI FRESCO – già vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia
Tiziano TOFFOLO – esperto e promotore della “Carta di Treviso”
Fabio TRICOLI – caporedattore di “News Mediaset” (Roma) e conduttore Tgcom24
Modera
Ludovico GIPPETTO – Giornalista