Arriva in Italia una nuova figura professionale, il consulente scolastico. Tra i primi a orientare coloro che intendono lavorare nel mondo della scuola, a indirizzare i candidati a scegliere le destinazioni più opportune e i percorsi formativi da seguire, è il siciliano Gaetano Marsiglia. Il consulente scolastico accompagna coloro che desiderano lavorare nel mondo della scuola e li indirizza nelle scelte dei percorsi formativi.
“Offro consulenze per valutare i titoli e le certificazioni, farne acquisire di nuove, presentare la domanda – spiega Gaetano Marsiglia -. In base al punteggio personale, si individuano le città dove presentare la propria candidatura”.
Marsiglia collabora con Università telematiche, scuole paritarie e enti di formazione. Nel suo servizio di consulenza, aiuta il neo laureato ad avere maggiore coscienza di se stesso, trovandosi spesso in un contesto complesso e articolato. Gaetano Marsiglia da 30 anni lavora a scuola (o alle dipendenze del Miur). Da 25 anni ha a che fare con il Contratto Collettivo Nazionale del lavoro ed è anche rappresentantesindacale unitario.
Ed infine oltre ai canali tradizionali del Miur, ha una rete fatta da addetti ai lavori in varie scuole d’Italia, da cui attinge altre notizie utili per il punteggio, che ricordiamo, diverso daprovincia a provincia. Gaetano Marsiglia lavora a Palermo, Bagheria, Carini, Cinisi, Castelvetrano, Agrigento, Villaggio Mosè, Gela, Matera e Lamezia Terme e la suaconsulenza viene fornita on line, celere ed immediata.