Finisce all’asta il casale del Mulino Bianco: da meta turistica per gli appassionati al declino finale

0
1132

Un simbolo, spesso intravisto in degli spot televisivi con la gallina Rosita e l’attore iberico Antonio Banderas, una parola entrata nel gergo quotidiano. Il Mulino Bianco e il suo autentico casale hanno da sempre fatto storia. Ma ora quello spazio è finito all’asta, e chiunque potrà prenderne proprietà.

E’ così che andranno all’asta il primo ottobre il mulino e la relativa area che si affaccia sul torrente Merse, nel comune di Chiusdino (Siena). Non lontano dall’Abbazia di San Galgano, scelto negli anni Novanta dalla Barilla come set per i celebri spot del “Mulino bianco” e diventato, per la fama acquisita con la pubblicità, anche meta turistica.

A dare la notizia vari quotidiani locali e nazionali. Inoltre si spiega che la vendita, decisa dal tribunale della casa-fattoria “sogno” della famiglia italiana che voleva vivere nel verde, si terrà l’1 ottobre. Mentre le offerte possono arrivare all’Istituto vendite giudiziarie di Siena entro fine settembre.

Il casale comparve per la prima volta nel 1989 nella pubblicità per i biscotti della Barilla realizzata dal creativo Armando Testa con la regia di Giuseppe Tornatore e la musica di Ennio Morricone. L’immobile, che ospita un agriturismo, sarà venduto dall’Istituto Vendite Giudiziarie. La base d’asta per il complesso, divenuto poi un agriturismo, era di 1 milione e 100mila euro. L’offerta minima però, spiegano i quotidiani, è scesa a 831mila euro.