“Fattore Z” e non solo, il Calcio Sicilia under 15 approda alle Final Six

0
992
calcio sicilia

Doveva vincere con almeno due gol di scarto, e la missione è stata compiuta. Il Calcio Sicilia under 15, battendo in casa per 4-1 la Lykos campione di Basilicata approda con merito alle prossime Final Six nazionali, da cui emergeranno le due finaliste che si contenderanno lo scudetto. Una partita in cui i rosa hanno fatto dimenticare la recente prestazione in chiaroscuro sul campo della calabrese Segato, dando vita a una gara dominata dal primo all’ultimo minuto, e riacciuffata alla grande nonostante lo svantaggio “casuale” maturato sugli sviluppi di calcio d’angolo.

Seppur sia incontestabile che ogni vittoria sia da ascrivere a tutti i componenti del gruppo squadra, il successo ottenuto nell’ultima gara del girone F del primo triangolare nazionale si è rivelato strettamente dipendente dal fattore “Z” come Vincenzo Zizzo, che dopo aver siglato la bellezza di diciannove reti in campionato si è tolto lo sfizio di realizzare la sua seconda tripletta personale nelle fasi decisive per il passaggio del turno, dopo quella già messa a segno contro il Katanè Soccer nel primo turno delle fasi regionali.

CALCIO SICILIA, IL TRIO DELLE MERAVIGLIE E TANTO ALTRO: SPETTACOLO AL PISANI

“Oggi ero in forma perché ieri ho fatto un bel bagno a Mondello”, ha scherzato bomber Zizzo dopo la gara che ha proiettato il Calcio Sicilia tra le migliori sei realtà under 15 a livello nazionale. Tuttavia il numero 9, anche prima che il caldo estivo arrivasse a travolgere la penisola siciliana, aveva messo un timbro pesante non solo contro i catenesi ma anche in semifinale regionale contro l’Academy Panormus e in finale contro la Fortitudo Bagheria.

Tra i protagonisti assoluti della gara, naturalmente, non si possono non citare anche gli altri due componenti del trio offensivo Gabriel Napoli, non a segno contro la Lykos ma autore di due assist decisivi, e Vincenzo Devola che già aveva timbrato il cartellino durante le fasi regionali e si è ripetuto prima in Calabria e poi siglando il 3-1 “della liberazione” contro la Lykos.

Talento indiscusso dei singoli, che, però, non potrebbe mai emergere senza una squadra a supporto capace di dimostrare sempre il proprio valore anche e soprattutto quando c’è da tirarsi fuori da situazioni complicate. E così, dal ritorno del muro difensivo Gaetano Callari, alla prestazione sontuosa di Giuseppe Saviano “travestito” per l’occasione da terzino sinistro con tanto di assist per il quarto gol, anche tutto il resto della squadra ha offerto il suo fondamentale contributo per raggiungere l’obiettivo.

Adesso, però, è ora di voltare pagina, e di salire anche geograficamente sempre più in alto: dopo aver vinto il girone A, dopo essersi laureati campioni regionali, e dopo aver affrontato squadre della Calabria e della Basilicata, i “ragazzi terribili” di mister Emmanuele Vitale se la vedranno contro Grifone Calcio e Micri Calcio U15, importanti realtà rispettivamente di Lazio e Puglia. Nella consapevolezza che, giocando così, sarà difficile per qualunque squadra battere questo Calcio Sicilia.

CALCIO SICILIA-LYCOS 4-1 (clicca qui per rivedere la partita)

16′ Sofia (L); 18′ Zizzo (CS); 50’Zizzo (CS); 54′ Devola (CS); 68′ Zizzo (CS)