Etna in attività, cenere sulla pista: chiuso e poi riaperto l’aeroporto di Catania

0
321

A causa dell’intensa attività eruttiva dell’Etna, la pista dell’aeroporto è stata chiusa e poi riaperta perché contaminata dalla cenere vulcanica. Lo rende noto la società che gestisce lo scalo. Le operazioni di rimozione della cenere dalla pista si sono concluse con un’ora di anticipo rispetto al previsto e lo scalo è torneto operativo a partire dalle ore 9,30.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha reso noto che nel corso della notte è proseguita una debole attività stromboliana al Cratere di Sud-Est, accompagnata da blanda emissione di cenere che ha continuato a disperdersi in direzione Sud. In mattinata è in programma un sopralluogo di personale INGV in area sommitale per effettuare osservazioni sul deposito e sullo stato della colata.

L’ampiezza del tremore risulta bassa. Le sorgenti del segnale vengono localizzate nell’area dei crateri centrali, ad un livello di circa 3000 s.l.m. L’attività infrasonica è bassa. I dati della rete clinometrica e della rete GNSS non mostrano variazioni significative