Estate, in Sicilia arriva il caldo africano: picchi di 40 gradi nel weekend

0
466

Il caldo si fa sentire. E’ in dirittura d’arrivo un’ondata di caldo africano nel weekend nel Sud Italia. In Sicilia si toccheranno anche punte di 41 gradi, in particolare nelle aree interne. A pochi giorni dal solstizio d’estate, lunedì 21 giugno, le temperature si attestano già da qualche giorno sopra la media stagionale. Ma dovrebbero agguantare il vero picco nel prossimo fine settimana, con un aumento della colonnina di mercurio già a partire da domani.

Come spiegano gli specialisti in settore: “Un’intensa ondata di calore proveniente dal nord Africa è destinata ad interessare Campania, Calabria e Sicilia tra domenica e la prossima settimana, apportando temperature anche prossime ai 40 °C”. Punte di 39-41 C sono attese sulla Sicilia interna e nelle coste.

Ma anche in Puglia. Inoltre ci saranno picchi di 37-38 gradi su alcuni tratti della Val Padana, come in Emilia ed in particolare tra il bolognese e il ferrarese. E anche nelle aree più interne della Toscana. Tra i meteorologi già si ha paura per ciò che potrà capitare nei mesi infernali come luglio ed agosto.