Esordio positivo del Panormus Basket, violato il PalaSerranò di Patti 60-79

0
185
Convincente esordio stagionale per la nuova Panormus Basket che, sul parquet di Patti, ottiene i primi punti della stagione grazie ad un netto 60-79 su Patti Basket. I “ragazzi terribili” di coach Peppe Mantia hanno costruito solide basi per la vittoria già nel primo quarto, controllando ritmo e intensità di gioco, negando la possibilità ai messinesi di rientrare nel corso del match.
Due squadre giovani, quelle affrontatesi al PalaSerranò nella prima giornata di Divisione Regionale 1, con roster farciti di 2004, 2005 e 2006 a riprova di due progetti di ‘ripartenza’ focalizzati sulla crescita dei ragazzi. Ne è venuta fuori una partita frizzante dal punto di vista del ritmo, meno da quello tecnico, scandita da un inizio mortifero al tiro dei biancorossi: sette triple nel solo primo periodo hanno aperto la forbice che è risultata poi decisiva per il risultato finale, con il parziale di 11-28 dopo appena 10’ che ha rappresentato sin da subito per i locali la proverbiale ‘montagna da scalare’.
L’inversione di tendenza è arrivata già nel secondo quarto, con medie realizzative sicuramente più ‘terrene’ per Panormus e con l’ingresso in partita dei pattesi, bravi a trovarsi nel pitturato e a colpire dalla distanza con l’ispirato Ruffo Matricardi. All’intervallo il punteggio recita 29-40. L’uscita dal riposo lungo premia i palermitani, capaci di mettere in campo pressione e collaborazioni difensive che spesso forzano palle perse degli avversari. Sull’altra metà campo l’orologio del tiro piazzato torna a girare, con altre quattro triple ad opera di Tarantino, Flavio Paternò (con un gioco da 4), G. Aiello e Giulio Paternò, autore di 20 punti, 5 assist e 4 rimbalzi.
L’ultimo periodo, apertosi sul 41-59, vede Panormus gestire il risultato rispondendo colpo su colpo agli acuti avversari, congelandone ogni speranza di rimonta. Il finale di 60-79, rifinito da un’inchiodata in campo aperto di Tarantino, decreta la prima vittoria stagionale del nuovo corso Panormus, interamente dedicato alla crescita dei giovani biancorossi dell’Academy.

 

PATTI BASKET – PANORMUS BASKET 60-79
Parziali: 11-28, 29-40 (18-12), 41-59 (12-19), 60-79 (19-20)
Patti: Ruffo Matricardi 9, Stroscio, Lembo, Gullo 14, Olivo 12, Arcoraci, Buttò 8, Serraino 7, Di Santo, Sidoti 6, Contaldo 4. All. Cafarelli
Panormus: Billitteri 3, Bagnasco 3, G. Paternò 20, F. Paternò 7, Parisi, Buttitta 2, Mezzatesta 4, Tarantino 12, G. Aiello 15, Castiglia 2, Russello 2, R. Alioto 9. All. Mantia, Ass. Scaduto
Arbitri: Gazzara e Squadrito