Epifania a Palermo: 11 lingue impiegate per la celebrazione della Messa dei Popoli

0
644
Messa dei Popoli

Una messa insieme ai rappresentanti delle comunità straniere cristiane di Palermo è stata celebrata, stamani in Cattedrale, dall’Arcivescovo Corrado Lorefice.

La Messa dei Popoli viene celebrata nel giorno dell’Epifania e, nonostante le restrizioni antiCovid, anche quest’anno ha visto la presenza di ghanesi, filippini, nigeriani, tamil, cingalesi, mauriziani e polacchi che hanno rinnovato, attraverso la celebrazione e una lettera indirizzata all’Arcivescovo, la volontà di vivere in armonia e in pace nello stesso territorio.

“Nessuno continui a depistarci, nessuno a manipolarci, nessuno ci privi della “gioia grandissima” a cui ci chiama la Parola fattasi carme a Betlemme. Nessun ricercatore di potere, orgoglioso nel cuore, idolatra del denaro, nessun politicante di mestiere corrotto e colluso, predatore di bambini e di donne, di disabili e di anziani, nessun imprenditore di devastanti allucinogeni, illusore e manipolatore delle nuove generazioni; nessun oppressore e respingitore di poveri e di stranieri; nessun calpestatore dei senza voce e senza volto e dei diritti umani; nessun guerrafondaio e commerciante di armi; nessun sfruttatore dei paesi più poveri; nessun affiliato a famiglie e a organizzazioni mafiose, nessun usurpatore e traditore del nome santo e del cuore mite di Dio” ha affermato con forza l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.

Nel capoluogo siciliano risiedono 25.445* stranieri (pari al 4% della popolazione), provenienti da 132 Paesi diversi. I due terzi del totale degli stranieri presenti a Palermo proviene da Bangladesh, Sri Lanka, Romania, Ghana e Filippine.

* Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili del 31.12.2020 dal sito del Comune di Palermo

foto ©Antonio Melita