Energia, azzeramento oneri e taglio Iva sul gas. Unione Consumatori: “Passo avanti, ma insufficiente. Bolletta luce +112 euro”

0
227

Il Governo sembra intenzionato ad azzerare gli oneri di sistema di luce e gas, e abbassare l’Iva sul gas al 5%, non solo sui primi 480 metri cubi di gas ma su tutto il consumo.

“Se così fosse, sarebbe un passo avanti rispetto a quanto emerso questa mattina, ma ancora insufficiente per evitare una stangata” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Per la luce, infatti, resta confermata la batosta da 112 euro che abbiamo stimato in precedenza. L’annullamento totale degli oneri implicherebbe, infatti, una riduzione pari a 113 euro, a fronte, però, di un aumento di 225 euro per via del rialzo del 40% annunciato da Draghi. Insomma, la bolletta salirebbe, comunque, su base annua, di 112 euro” prosegue Vignola.

“Per il gas, invece, c’è un netto miglioramento. La bolletta, con la riduzione dell’Iva al 5%, scenderebbe, per una famiglia tipo, di 105 euro, da 1028 a 923 euro (sulla base dei dati del II trim. nell’anno non scorrevole), mentre azzerando gli oneri, arriverebbe a 878 euro, con un risparmio, grazie all’intervento del Governo, di 150 euro, il triplo rispetto ai 45 euro di questa mattina. Peccato che se ci fosse il rincaro prospettato da Draghi del 30%, pari a 308 euro, la mazzata finale sarebbe comunque pari, nei dodici mesi, a 158 euro” conclude Vignola.