“EduCocktail … Generazione Z”:  il Centro Commerciale La Torre accoglie la settima edizione

0
609

Dare voce alle nuove generazioni, valorizzando competenze e capacità: Per il terzo anno consecutivo, il Centro Commerciale La Torre  di Via Assoro 25, a Palermo, ospita la gara di cocktails regionale, ormai giunta alla sua settima edizione. Protagonisti della due giorni, gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte, indirizzo sala e vendita, degli istituti alberghieri siciliani.

A partire dalle ore 16 di mercoledì 26 aprile sarà possibile assistere al sorteggio degli istituti che si sfideranno, sia in galleria, sia in diretta sui canali Facebook e YouTube del Centro Commerciale La Torre.

Giovedì 27 Aprile a partire dalle ore 10:00 si entrerà nel vivo della manifestazione: sarà possibile assistere alla gara gratuitamente e senza prenotazione e osservare da vicino come lavorano i ragazzi, scoprendo le tecniche e la creatività dietro ad ogni creazione, il perché della scelta di un aroma o di un colore in particolare.

L’iniziativa è volta allo sviluppo di professionalità destinate al mondo del bartending. Un percorso formativo serio che porta con sé regole chiare, dove non esiste l’improvvisazione e nulla è lasciato al caso. Quella del barman è una professione in continua crescita, soprattutto in un Paese come il nostro dove i settori food-beverage e turismo rappresentano punte di diamante. Ogni mix è accuratamente studiato, nelle proporzioni e nell’estetica: l’arte del buon bere riflette anche il messaggio del bere responsabile.

Il Concorso prevede la realizzazione di tre categorie di cocktails. Ogni scuola parteciperà con un alunno diverso per ciascuna categoria: i tre concorrenti gareggeranno, individualmente ciascuno per ogni categoria ed il punteggio ottenuto verrà sommato per decretare il Team scuola vincente.

Le categorie in gara sono:
Analcolico Fancy
Pre-dinner
Estro del Bartender

Da quest’anno i concorrenti dovranno affrontare anche la prova dello speech in inglese. Una scelta dettata dal tempo in cui viviamo ma che punta soprattutto alla valorizzazione dei nostri territori e alla ricettività della nostra Sicilia, meta turistica per eccellenza conosciuta in tutto il mondo e sempre più ambita, soprattutto all’estero.

A valutare i cocktails ci saranno tre giurie:
la giuria tecnica composta da capi barman professionisti
la giuria degustativa, formata da chef, sommelier e giornalisti
La giuria relazionale che ascolterà e valuterà la parte dedicata allo speech in inglese attribuendo un punteggio che verrà sommato a quello delle altre giurie.

Novità assoluta dell’edizione 2023 il contest online: attraverso i canali social del Centro Commerciale La Torre, collegandosi a questo link https://it-igd.risesoft.it/generazione-z sarà possibile scegliere e votare il cocktail preferito, anche da casa. I ragazzi si impegneranno a curare non solo il bilanciamento di aroma e gusto, ma anche l’estetica del drink.

“Siamo orgogliosi di accogliere l’edizione 2023 di una manifestazione che sta diventando punto di riferimento per gli istituti siciliani” dichiara Tommaso Brunetti, Direttore del Consorzio Centro Commerciale La Torre, e prosegue: “Crediamo che le nuove generazioni siano portatrici di grandi valori e insegnamenti; mettersi in gioco attraverso le proprie capacità e il percorso formativo intrapreso è sinonimo di grande maturità. Auguriamo a tutti i ragazzi di riuscire nel loro progetto di vita e apriamo le porte a tutte le generazioni future per iniziative altrettanto valide”.

“La realtà del Centro Commerciale La Torre rispecchia la mission del Gruppo IGD, volta alla territorialità” dichiara Alfonso Fortunato, responsabile Rete Centri Commerciali Centro-Sud presso IGD SIIQ SPA. “Siamo orgogliosi – prosegue Fortunato – che il Centro Commerciale La Torre promuova iniziative di questo genere dedicate ai giovani e alla loro formazione. I poli commerciali IGD sorgono come luoghi da vivere e non semplicemente come aree destinate allo shopping”.
L’evento è organizzato dal Centro Commerciale La Torre -Gruppo IGD e SuperConveniente in partnership con l’associazione culturale Educarnival “Amici della Scuola” , IF Cral, USR – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia E Fabbri 1905. Presenta Alessandro Cassata, madrina dell’evento la “regina dei cocktail” Federica Geirola, bartender inserita nella top Italia e finalista Lady Amarena Italia 2021/2022 per Fabbri 1905.
Partecipano i seguenti Istituti di Istruzione secondaria della Sicilia:
IIS “Francesco Paolo Cascino” di Palermo
IPSSAR “Paolo Borsellino” di Palermo
I.P.S.S.E.O.A Pietro Piazza di Palermo
IPSSEOA Mandralisca di Cefalù
IIS “Ugo Mursia” – Carini
IIS “Danilo Dolci” – Partinico
IPSEOA di Caccamo
Alberghiero Alia
IISS “Don Calogero di Vincenti” – Bisacquino
Ipseoa “Ignazio & Vincenzo Florio” Erice
Ipseoa “Virgilio Titone” – Alberghiero Castelvetrano
IISS  “Enrico Medi”di Randazzo
Ipssat Rocco Chinnici di Nicolosi
IIS “Merendino” di Capo d’Orlando-Brolo
IISS “Calogero Amato Vetrano” Sciacca
Istituto Istruzione Secondaria Superiore “N. Gallo” di Agrigento