Che sia un’esagerazione o un atto dovuto per politically correct, Disney ha deciso di oscurare sulla sua piattaforma tre dei suoi più grandi classici.
Così per Dumbo, Peter Pan e Gli Aristogatti scatta il “bollino rosso”, la cancellazione dalla sezione per i più piccoli e il divieto di visione per i minori di 7 anni.
Le motivazioni? Secondo il colosso dell’intrattenimento, i tre film, come anche in precedenza è stato fatto per Lilli e il Vagabondo, “denigrano popolazioni e culture“.
I tre classici della Walt Disney, che hanno accompagnato intere generazioni durante l’infanzia, conterrebbero messaggi razzisti.
In Dumbo è una canzone irrispettosa nei confronti degli schiavi afroameriani, o meglio dire i corvi.
In Peter Pan è la definizione di “pellerossa” per identificare la tribù di Giglio Tigrato, mentre per Gli Aristogatti è Shun Gon – il gatto siamese con gli occhi a mandorla, che suona il pianoforte con le bacchette e prenderebbe in giro i popoli asiatici.
I film continuano ad essere disponibili sulla piattaforma Disney+ nella sezione per gli adulti, con una nota introduttiva “includono rappresentazioni negative e/o denigrano popolazioni e culture“.
“Piuttosto che rimuovere questi contenuti” continua la spiegazione della Disney “vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, imparare da esso e stimolare il dibattito per creare insieme un futuro più inclusivo “