“Diecimila passi al giorno per restare in salute”, dall’Oms alcuni consigli utili per camminare di più

0
2357

Lo smartworking a cui siamo costretti da più di un anno a causa dell’emergenza sanitaria globale, tra le conseguenze ( di cui alcune positive e altre meno) ha, sicuramente, la maggiore sedentarietà dal momento che trascorriamo la maggior parte del tempo seduti davanti ad un pc.

Questo sicuramente rappresenta un fattore che, a lunga durata, può influire negativamente sulla nostra salute fisica oltre che mentale. A tal proposito si è espressa l’Organizzazione Mondiale della Sanità che consiglia di fare almeno 10.000 passi al giorno per mantenersi in salute. In particolare questa pratica quotidiana consente di godere di alcuni aspetti benefici quali : migliorare la qualità del riposo, sentirsi più in forma, ridurre il rischio di avere il diabete e si previene il mal di schiena e , in ultimo ma non meno importante, con 10000 passi al giorno si bruciano circa 300 calorie.

Dal momento che, a meno che non si tratti di persone con particolare propensione allo sport, per la maggior parte delle persone non è semplice camminare così tanto abbiamo preparato alcuni semplici consigli da provare a mettere in pratica nella vita quotidiana per arrivare a 10000 passi al giorno in modo da consentire al nostro organismo di bruciare un numero maggiore di calorie.

CAMMINARE PER CASA DURANTE ALCUNE ATTIVITA’

Invece di lavarsi i denti davanti al lavandino o mentre ci si pettina, ad esempio, potete camminare in giro per casa per fare qualche passo in più sin da appena svegli.

SCENDERE UNA FERMATA PRIMA

Se per spostarvi solitamente avete l’abitudine di utilizzare i mezzi pubblici, potete scendere una fermata prima rispetto alla vostra meta per raggiungerla proseguendo a piedi. L’aria fresca del mattino, in particolare, rafforzerà anche le vostre difese immunitarie. 

SALIRE E SCENDERE LE SCALE

Ogni volta che potete scegliere tra le scale o l’ ascensore, scegliete sempre le scale. Anche se arriverete a destinazione col fiatone, vi avvicinerete ai 10000 passi giornalieri bruciando calorie e facendo del bene all’organismo. 

PARLARE AL TELEFONO CAMMINANDO

Durante le lunghe conversazioni telefoniche con amici o colleghi invece di stare seduti su una sedia o in poltrona potete camminare per casa non troppo velocemente per evitare che vi venga il fiatone.

CAMMINARE DOPO PRANZO

All’ora di pranzo, quando sei in pausa dal lavoro o dallo studio, concedetevi una breve passeggiata per sgranchirsi le idee oltre che le gambe!

ANDARE A PIEDI A FARE LA SPESA

Se avete un supermercato o un negozio raggiungibile a piedi fatelo sicuramente ma se è necessario prendere la macchina, potete sempre parcheggiare a qualche minuto dall’entrata e da lì continuare a piedi per accumulare passi. 

INCONTRARE GLI AMICI ALL’APERTO

Soprattutto in questo periodo, incontrarsi all’aperto consente di rispettare il distanziamento sociale mentre si scambiano due parole, magari bevendo un caffè d’asporto mentre fate una passeggiata immersi nella natura; insieme, raggiungerete l’obiettivo 10000 passi al giorno bruciando calorie senza neanche accorgervene.