Da giugno tornano i concerti dal vivo: le regole e le date (in continuo aggiornamento)

0
1218

Finalmente ci siamo. Dopo la tanto agognata ripartenza del settore musicale, rimasto fermo per più di un anno a causa dell’emergenza sanitaria globale, dal primo giugno sarà possibile organizzare e partecipare a concerti live come indicato dal governo. Si tratta di un timido ritorno alla normalità che, tuttavia, deve avvenire continuando a rispettare le misure anti contagio quali il distanziamento sociale, l’utilizzo della mascherina e la capienza limitata. Il numero di spettatori che potranno assistere agli spettacoli dal vivo sarà ridotto al 25% di quello massimo. Questa regola vale anche per tutti gli altri eventi e per le manifestazioni sportive.

Resta, inoltre, obbligatorio, l’uso della mascherina durante tutta la durata dell’evento. Vietate anche le corse all’ingresso per accaparrarsi i posti migliori, poichè tutti avranno una propria postazione assegnata che assicurerà il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale. All’ingresso, inoltre si dovrà anche esibire il cosiddetto “Green pass” che attesterà la non positività al Covid tramite l’esecuzione di un tampone nelle ore precedenti all’evento oppure l’avvenuta vaccinazione o di essere guariti dalla malattia.

Nel caso in cui il concerto venga annullato o posticipato, gli acquirenti avranno la possibilità di richiedere il rimborso oppure un voucher dell’intero importo speso. Se si opta per quest’ultima opzione il voucher, grazie all’estensione temporale formulata dal governo, sarà spendibile non più entro 18 mesi dall’emissione ma fino a 36 mesi dopo. Tuttavia va considerato che le regole cambiano in base alla regione.

Tra i cantanti (italiani e stranieri) che, dopo molto tempo in cui non hanno potuto esibirsi davanti ad un pubblico, sono pronti a salire dal palco già da giugno per un’estate all’insegna della musica dal vivo. Parchi, piazze e anfiteatri sono stati adeguati a ricevere gli artisti che scalpitano per il ritorno sul palco chiamando a raccolta i fan. Vediamo insieme alcuni appuntamenti da non perdere considerando che il calendario è in continuo aggiornamento.

Sting. 21 luglio, Parco della Cittadella di Parma. Live del “My Songs Tour”, data riprogrammata del tour 2020. L’artista, molto attivo a distanza durante la pandemia, torna finalmente sul palco in Italia.

Emma. Tra giugno e luglio la cantante calcherà alcuni dei palchi più prestigiosi d’Italia per festeggiare i primi dieci anni della sua carriera con le tappe del “Fortuna Tour”. Grande attesa per il live del 6 Giugno all’Arena di Verona.

Il Volo, 5 giugno, Arena di Verona. Unica data italiana del trio vocale internazionale che ha rinviato gli altri live al 2022. Una serata d’eccezione per un tributo allo straordinario repertorio del Maestro Ennio Morricone.

Francesco De Gregori, 12 luglio, Pistoia. Data recuperata del 2020, il concerto del 12 luglio in Piazza Duomo rientra nella rassegna “Storytellers, Suoni D’Autore”, l’edizione 2021 dello storico festival estivo di Pistoia.

Colapesce e Dimartino, 28 agosto, Taormina. Tappa di una tournée estiva che prosegue fino a settembre, la data del concerto casalingo del duo siciliano, 28 Agosto a Taormina, è andata sold out in pochissime ore.

Subsonica. Da giugno ad agosto, con date in continuo aggiornamento, il sound della band torinese risuonerà sui palchi dei principali festival estivi a 25 anni dalla nascita del gruppo.