Covid, solo 1 siciliano su 2 è vaccinato: arriva il pericolo della zona arancione

0
650

La Sicilia continua ad essere fanalino di coda per numero di vaccinati. La fotografia dei contagi nel nostro Paese mostra un’Italia spaccata in due. In Sicilia l’incidenza è di 200 casi ogni 100mila abitanti, con una percentuale di immunizzati pari al 55%, la più bassa in Italia. La situazione è molto diversa in Lombardia, dove con il 66,7% di doppie dosi, i casi su 100mila abitanti sono soltanto 35. 

Inoltre per gli esperti il rischio zona arancione potrebbe esserci. “La Sicilia è in zona gialla ed è probabile che entreremo in zona arancione”. Così ha dichiarato Antonio Cascio, direttore dell’Uoc Malattie infettive del Policlinico di Palermo, a vari siti locali. “I contagi devono far riflettere, e non sono certo destinati a scendere, perché il picco non è stato ancora raggiunto”, ha aggiunto.

Presenza di turisti e comportamenti poco attenti sono i motivi alla base dell’aumento continuo di nuovi casi da Covid-19. Ma la causa è anche la bassa percentuale di siciliani non vaccinati: “Questo – ribadisce l’infettivologo – ha avuto un ruolo fondamentale. Solo la vaccinazione permette l’aggravarsi dei casi e può evitare di finire in ospedale, perché il virus continuerà a viaggiare ancora per molto tempo”.