Covid al carcere Pagliarelli. Salgono a 49 i contagi

0
371

Covid al carcere Pagliarelli. Salgono a 49 i detenuti positivi nel carcere Lorusso di Pagliarelli di Palermo. In pochi giorni a tutti i 1300 reclusi gli operatori sanitari hanno effettuato i tamponi e i controlli. Dei 49 risultati contagiati solo due hanno un po’ di febbre e qualche sintomo influenzale. Gli altri sono tutti asintomatici attualmente.

Il garante regionale per i diritti dei detenuti Giovanni Fiandaca chiede che vengano adesso eseguiti i controlli anche al personale amministrativo e agli agenti della polizia penitenziaria, che ancora non hanno avuto la possibilità di effettuare tamponi.

Ecco le parole del giurista Fiandaca date all’agenzia di stampa Ansa. “So che da quando c’è stato il focolaio tra le guardie penitenziarie il carcere ha avviato i controlli ogni 15 giorni sugli agenti. Adesso, alla luce dei nuovi contagi, è necessario eseguire nuovi tamponi a tutto il personale. Mi dicono che il tutto è posticipato, perché al momento le Usca sono impegnate nel territorio in altre emergenza. Ribadisco che invece bisogna eseguire i controlli per evitare che il contagio si diffonda visto che il personale amministrativo e gli agenti di polizia penitenziaria stanno a contatto con i detenuti”.

Già un mese fa le forze dell’ordine di un altro carcere palermitano (Ucciardone) reclamavano gli scarsi controlli nei loro confronti e di coloro che risiedono nella struttura, vicina al Porto di Palermo.