La deputata nazionale Roberta Alaimo ha incontrato oggi la Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, per parlare del progetto relativo all’individuazione dell’area del corleonese all’interno della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), ormai alle battute finali.
“Ringrazio la Ministra per il Sud per la disponibilità e per l‘impegno preso nel sollecitare la Regione Siciliana a concludere l’iter burocratico nel più breve tempo possibile – ha dichiarato Roberta Alaimo – Lo sviluppo di territori fragili come quelli del corleonese è molto importante, rappresenta un’opportunità di sviluppo dell’area in termini di nuove attività economiche e di creazione di occupazione, oltre al potenziamento dell’offerta qualitativa e quantitativa dei servizi essenziali come l’istruzione, la salute e la mobilità. Dobbiamo arginare il rischio di declino demografico e garantire i diritti di ‘cittadinanza’ di chi vive in queste aree. E tutto ciò è possibile solo con una collaborazione di tutte le istituzioni”.
“A tal proposito, sono molto soddisfatta del lavoro portato avanti in questi anni insieme ai Sindaci di tutti i partiti dei Comuni del Corleonese, alla Regione Siciliana con il Vicepresidente Gaetano Armao e alla Ministra Carfagna. Stiamo portando a termine un importantissimo risultato che permetterà al nostro territorio dell’entroterra palermitano di ricevere fondi importanti per i territori” ha concluso la deputata del M5S che nel maggio del 2020 depositò la prima interrogazione parlamentare al Ministro per il Sud in cui chiedeva di individuare una nuova area interna SNAI nella Regione Siciliana comprensiva dei comuni del Corleonese.