Dopo Sicindustria Palermo anche Confindustria Sicilia, con le sue 1500 imprese associate, entra a far parte dell’ITS Nuove tecnologie della vita “Alessandro Volta” di Palermo, la Scuola post diploma ad alta specializzazione nata in città nel 2019 e gestita dall’omonima Fondazione pubblico-privata.
«L’intero sistema confindustriale ha da sempre sponsorizzato, apprezzato e favorito la nascita degli ITS – dice il presidente di Confindustria Sicilia Alessandro Albanese – non solo perché sono il bagaglio di competenze tecniche e tecnologiche migliori per aziende e società, ma perché rappresentano lo strumento indispensabile per far crescere in innovazione e competitività il mondo dell’impresa e quello del lavoro e per dare stabilità e concretezza allo sviluppo economico. Nel NordEst – aggiunge Albanese – gli ITS sono ormai partner fissi delle imprese, sull’Isola siamo partiti dopo ma la triangolazione imprese-mondo accademico-formazione è ciò di cui abbiamo assoluto bisogno».
Due gli ambiti ad oggi avviati dall’ITS Volta di Palermo: quello della “Produzione, manutenzione e assistenza di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi”, e quello delle “Biotecnologie industriali e ambientali”. Per il primo gli stage e i tirocini – in programma a partire dal secondo anno del corso – sono già partiti in alcune tra le 300 aziende di Sicindustria Palermo.
«Entrambi i profili – dice Maria Pia Pensabene, presidente della Fondazione ITS “A. Volta” – sono altamente spendibili nel mercato del lavoro. L’adesione di Confindustria Sicilia al nostro ITS è per noi un risultato importante che si unisce ad altri arrivati nel corso dell’ultimo anno come gli accordi con il Gruppo Karol strutture sanitarie, con il Polo Meccatronica Valley di Termini Imerese e il riconoscimento dell’Erasmus Charter for Higher Education, precondizione per la partecipazione al Programma Erasmus+ che darà la possibilità agli allievi dell’ITS Volta di Palermo di realizzare una parte dell’esperienza formativa all’estero».