Si è conclusa con la proiezione del film “la Giara” ( 12 settembre 2022) la rassegna cinematografica di “Discovery cinema”.
L’iniziativa realizzata nelle giornate 8, 9 e 12 settembre rientra nell’ambito del progetto “Discovery cinema” promosso dall’ATS composta dall’Associazione Piccola Accademia dei Talenti ASDC e Associazione Ruota libera e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso educare.
La proiezione del film “La Giara” è stata preceduta dalla proiezione dei musical “Grease” e “The Rocky horror Picture show”, pellicole scelte per la realizzazione dell’azione principale del progetto consistita nella realizzazione di 3 scenografie da parte di ragazzi over 12, afferenti principalmente alla II circoscrizione di Palermo, presentate ed esposte in seno alle rispettive serate.
Ricordi, omaggi, momenti conviviali e spunti di riflessione sociale sono stati teatro di grandi emozioni sia dei destinatari principali che indiretti e tra questi famiglie, istituzioni e associazioni aderenti alla mission che hanno regalato una grande partecipazione in tutte le serate.
I 3 eventi mostra sono stati contornati dalla partecipazione di performance artistiche, attori e artisti locali. In particolare, in seno alla serata dedicata a “La Giara”, ad omaggiare gli attori e comici siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono intervenuti Giuseppe Li causi, storico di Franco e Ciccio, Lino Zinna, sosia ufficiale di Domenico Modugno, Antonino Cazzetta, fotografo e autore di quadri musicali.
A sottolineare il grande valore sociale di questi interventi per il benessere psico fisico della collettività su diversi fronti il consigliere Gandolfo, il prof. Schembri e le rispettive Presidenti dell’ATS, Rita D’Angelo e Maria Giuseppa Cassenti.
“Un plauso all’organizzazione e all’opportunità di lavorare con i ragazzi invece proviene da tutti i docenti che hanno condotto i laboratori con l’auspicio che interventi del genere continuino e non rimangono sterili” afferma la scenografa Rosaria Leone.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Palermo ed ospitato all’interno del centro polivalente sportivo “Padre Pino Puglisi e Massimiliano Kolbe”.