Comune di Palermo, Sala e Martorana nuovi assessori. Orlando: “Non servono ristori ma rimborsi”

0
356

Sono state comunicate le nuove deleghe degli assessorati assegnati dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nel corso di una videoconferenza di presentazione alla stampa dei due nuovi assessori. All’ingegnere Toni Sala spettano le deleghe inerenti al Patrimonio, Igiene Pubblica, Beni Confiscati, Animali, Cimiteri. Alle attività economiche è stata nominata Cettina Martorana, dottoressa commercialista, la terza donna nella giunta comunale.

“Adesso è tempo di lavorare in squadra su tutti questi fronti in maniera compatta e fattiva Io ripongo piena fiducia nella competenza degli assessori che ho scelto di avere accanto che, nonostante le diverse competenze, sono accomunati dall’entusiasmo con cui hanno accettato l’incarico – ha spiegato il sindaco – . In questo momento di estrema difficoltà abbiamo bisogno di una squadra forte e motivata. L’ordinanza del comunale andrà di pari passo con l’andamento epidemiologico, ferma restando la massima disponibilità nel modificarla non appena le condizioni lo consentiranno il mio intento- espresso la settimana scorsa in occasione dell’incontro con il premier Draghi- è uscire dalla logica dei ristori e andare verso quella dei rimborsi concreti e realmente in grado di ripagare le aziende delle gravi perdite subìte a causa dell’emergenza sanitaria globale”, ha concluso.

“Mi sono presa un fine settimana di riflessione perchè si tratta di un incarico molto importante di cui sento forte il senso di responsabilità. Alla fine ho accettato perchè ho sentito forte il dovere di mettere a servizio della città la mia esperienza da commercialista che segue le aziende da vicino e anche essere d’esempio ai miei figli. E’ mia volontà di dare il mio appoggio e mettere a disposizione le mie competenze per supportare le aziende in un momento di così grave crisi economica”, ha commentato la neo-assessore Cettina Martorana.

“Occorrerà lavorare in sinergia con tutte le categorie. Nel caso dei cimiteri mi preme dire che è mia priorità tutelare i diritti non solo dei vivi ma, in questo caso, anche dei defunti. Per le altre deleghe sarà mia cura tenere conto delle problematiche che riguardano i vari settori e per farlo sarà importante avvalermi di un gruppo di consiglieri competenti e motivati”, ha aggiunto il neo-assessore Toni Sala.

“La rapida nomina dei nuovi Assessori è una buona notizia: a Toni Sala e Titti Martorana va il nostro più grande augurio di buon lavoro data la delicatezza delle deleghe che gestiranno per la nostra comunità. Titti Martorana dovrà occuparsi del SUAP, un settore strategico, in una fase cruciale come questa, per  consentire la ripartenza delle attività commerciali che sia, al contempo, rispettosa delle esigenze sanitarie, sociali ed economiche. C’è tanto lavoro da fare anche alla luce dei ritardi accumulati nella valutazione delle istanze per l’utilizzo del suolo pubblico”, lo scrivono in una nota i consiglieri comunali di Sinistra Comune, Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno.

“E’ improrogabile, poi, avere un punto di riferimento che coordini, verifichi e gestisca il cronoprogramma  per superare l’emergenza cimiteriale e rispondere al dramma delle famiglie che aspettano una giusta  sepoltura per i loro cari, anche alla luce dei suggerimenti operativi giunti, tra gli altri, dalla nostra forza politica. Toni Sala – prosegue la nota -, nostro stimato collega in Consiglio, gestirà inoltre il patrimonio comunale, dal cui migliore utilizzo passa la capacità della nostra città di affrontare i problemi. Il Comune di Palermo ha un patrimonio immenso e non sufficientemente sfruttato: c’è la necessità di rivedere in molti casi le condizioni di utilizzo da parte di enti e associazioni, per valorizzare e sostenere chi lavora bene a sostegno della comunità e che troppo spesso ha incontrato nel Comune un proprietario disattento. Dopo l’ampio lavoro svolto di condivisione, infine, siamo sicuri che il nostro collega Sala saprà gestire la sua delega ai beni confiscati promuovendo al più presto un confronto sul nuovo regolamento, già in parte approvato, con l’ambizione di portarlo al più presto all’attenzione dell’Aula Consiliare”, conclude la nota dei consiglieri comunali di Sinistra Comune.

“Ringraziamo vivamente il collega e ingegnere Toni Sala per aver accettato un incarico così gravoso in uno dei momenti più difficili della nostra storia e del Comune di Palermo. Senso di responsabilità, coerenza verso gli elettori e lealtà verso la città hanno guidato questa scelta condivisa. Conoscendone e apprezzandone la serietà e la preparazione, sappiamo che metterà le sue competenze professionali e il suo impegno, come sempre ha fatto, al servizio di un ruolo così delicato. Il lavoro da fare è tanto, non solo nella direzione di migliorare la grave situazione delle sepolture, ma anche di dotare la città di regolamenti fondamentali come quello sui beni confiscati alla mafia e sui beni comuni. Auguriamo dunque a Toni Sala e alla neo assessora Cettina Martorana un lavoro proficuo in questo anno decisivo, assicurando fin da subito il nostro sostegno per la
risoluzione dei problemi e per il miglioramento della qualità dei servizi nella nostra città”. Lo scrivono in una nota i consiglieri di Avanti Insieme: Valentina Chinnici, Massimo Giaconia e Claudia Rini.

“Dopo le delusioni politiche, nell’ennesimo rimpasto di Giunta il Sindaco Leoluca Orlando si è finalmente ricordato dell’unica lista civica rimasta a lui fedele, assegnando proprio al Consigliere di Avanti Insieme, l’ingegnere Toni Sala, peraltro già vicepresidente della Commissione speciale Trasparenza e Garanzia del Comune di Palermo, le delicate deleghe al Patrimonio, ai Beni confiscati, ai diritti degli animali, ai cimiteri e all’igiene pubblica”. Lo dichiara Viviana Lo Monaco. Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale. “Considerata la portata dell’incarico e la situazione in cui versa la città, auspichiamo un ripensamento da parte del collega rispetto alla sua volontà di mantenere anche la carica di Consigliere comunale, anche al fine di evitare la spiacevole evenienza di ritrovarsi proponente e votante della medesima Delibera portata all’attenzione del Consiglio comunale. Sul fronte delle attività produttive, ci auguriamo che la neo assessora Martorana, dal canto suo, possa prontamente entrare nel merito dei provvedimenti più urgenti per le attività commerciali e le imprese che attendono risposte certe dall’Amministrazione attiva per poter ripartire con nuovo slancio, dopo un anno di sacrifici e di perdite economiche.
Ci auguriamo che almeno loro, in questo breve scorcio di consiliatura, riescano ad affrontare con successo qualcuno degli innumerevoli problemi che affliggono la nostra città e che i loro predecessori non sono stati in grado di risolvere”, conclude Lo Monaco.